Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Per l’anno 2021 la Fondazione della Comunità Bergamasca stanzia il 15% dei fondi a supporto di progettualità che non rientrano nei tempi, negli oggetti e nelle procedure dei Bandi (interventi Extra-Bando), ma che possono rispondere a emergenze o priorità territoriali o integrare risorse pubbliche o private.

La Fondazione vuole sostenere interventi proposti dagli enti privati non profit del territorio, oppure promossi direttamente in collaborazione con enti pubblici e/o privati del territorio.  

 

Interventi ammissibili

Le iniziative proposte non possono sovrapporsi con altri interventi finanziati da Fondazione Cariplo e devono realizzare un’azione che si traduca in beneficio per il territorio e in un impatto positivo e misurabile sulla promozione dello sviluppo sociale, culturale ed ambientale della comunità di riferimento.

 

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione progetti da ultimare entro il 31 dicembre 2022 presentati da organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo. 

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro, così ripartita:

  • 100.000 Euro, per attività culturali di interesse collettivo di particolare impatto o valore strategico 
  • 5.000 Euro, per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico, anche in preparazione del progetto Bergamo – Brescia Capitali della Cultura 2023

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti verranno preselezionati dalla Fondazione secondo il proprio discrezionale ed insindacabile giudizio; costituirà motivo di preferenza la maggiore conformità dei progetti ai seguenti criteri:

  • presenza di sinergie fra pubblico e privato;
  • immediata realizzabilità/cantierabilità dell’intervento;
  • positivo impatto sulla comunità e suo attivo coinvolgimento nel progetto;
  • ampiezza del bacino di riferimento delle azioni progettuali;
  • solidità del piano finanziario;
  • capacità di coinvolgere istituzioni e comunità nella raccolta fondi;
  • caratteristiche innovative della proposta.

Verrà inoltre presa in considerazione la capacità dell’ente di selezionare fornitori, professionisti e consulenti che si siano dimostrati sensibili e attenti alla progettualità di tipo sociale, non lucrativa e di sviluppo della comunità locale.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.