Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Consiglio d'Europa - European Youth Foundation (EYF)

Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha il fine di sostenere azioni pilota che affrontino le esigenze o le sfide dei giovani a livello locale. Le azioni poste in essere dovranno avere un chiaro legame con il contesto locale e rientrare nei valori e nel lavoro del Consiglio d'Europa, così come nelle priorità del settore giovanile per il periodo 2022-25. Tra le cinque priorità del settore giovanile per il periodo 2022-2025, solo le prime quattro riguardano i programmi di sovvenzione dell'EYF, ossia: 

  • Priorità 1 - Rivitalizzare la democrazia pluralistica;
  • Priorità 2 - L’accesso dei giovani ai diritti;
  • Priorità 3 - Vivere insieme in società pacifiche e inclusive;
  • Priorità 4 - Lavoro giovanile.

Interventi ammissibili

Le attività pilota possono essere strutturate utilizzando una serie di approcci, come: sessioni di formazione, incontri con esperti, laboratori locali, azioni locali, visite, campagne, laboratori nelle scuole, festival ecc. Una caratteristica essenziale di un'attività pilota è l'elemento educativo - l'EYF sostiene progetti educativi, utilizzando un approccio non formale.

Le attività pilota possono essere:

  • attività di sensibilizzazione;
  • attività di sviluppo delle competenze;
  • attività lavoro in team.

Per i progetti che iniziano nel 2024, le sottopriorità sono:

Priorità 1: Rilanciare la democrazia pluralistica 

  • Sostenere il diritto dei giovani di esercitare il loro diritto di riunione e di formare, aderire ed essere attivi nelle associazioni, ampliare lo spazio per lo sviluppo delle organizzazioni civili giovanili e promuovere la partecipazione dei giovani ai processi politici, eliminando le disuguaglianze economiche e le ingiustizie nella partecipazione politica dei giovani
  • Comprendere l'impatto dell'intelligenza artificiale e sostenere la partecipazione dei giovani ai processi di governance dell'intelligenza artificiale e di Internet
  • Attuazione della Carta europea riveduta sulla partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, sviluppando la capacità delle organizzazioni giovanili di facilitare la partecipazione dei giovani ai processi decisionali a livello locale, con particolare attenzione ai giovani delle zone rurali, delle minoranze o dei gruppi vulnerabili
  • Comprendere e affrontare l'impatto della crisi climatica e del degrado ambientale sui giovani e sulla democrazia; affrontare il diritto dei giovani a beneficiare di un ambiente sano

Priorità 2: Accesso dei giovani ai diritti 

  • Attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM/Rec(2016)7 sull'accesso dei giovani ai diritti.
  • Attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM/Rec(2015)3 sull'accesso dei giovani provenienti da quartieri svantaggiati ai diritti sociali (Raccomandazione ENTER!).
  • Educazione ai diritti umani con i giovani (proseguimento del Programma di educazione ai diritti umani per i giovani).
  • Alfabetizzazione all'informazione, ai dati e ai media con i bambini e i giovani.
  • Garantire una maggiore attenzione alla salute e al benessere mentale, affrontando l'impatto della pandemia di Covid-19 sui giovani e la necessità di fornire servizi di salute mentale gratuiti e accessibili, con un approccio intersezionale.
  • Introdurre ulteriormente gli approcci basati sui diritti nelle politiche, nei programmi e nei progetti per i giovani.

Priorità 3: Vivere insieme in società pacifiche e inclusive 

  • Combattere tutte le forme di discriminazione, razzismo ed esclusione, comprese quelle strutturali, con particolare attenzione a: partecipazione dei giovani rom e lotta all'antiziganismo; inclusione sociale dei giovani rifugiati e la loro transizione dall'infanzia all'età adulta; la discriminazione multipla e l'intersezionalità
  • Consentire ai giovani di promuovere società pacifiche offrendo loro l'opportunità di svolgere un ruolo attivo nel Dialogo interculturale, costruzione della pace e trasformazione dei conflitti e nella Cooperazione con le regioni limitrofe e con altre regioni del mondo
  • Migliorare l'inclusione e la partecipazione dei giovani nelle comunità rurali
  • Promuovere l'accesso a servizi di qualità per la salute mentale e il benessere, nonché le opportunità di sviluppo personale per i giovani rifugiati e per tutti i giovani che vivono e provengono da zone di guerra, con particolare attenzione ai giovani che devono affrontare molteplici forme di discriminazione

Priorità 4: Lavoro con i giovani 

  • Diffusione e attuazione della Raccomandazione del Comitato dei Ministri CM/Rec(2017)4 sull'animazione giovanile e promozione di un'agenda europea per l'animazione giovanile
  • Sviluppo della qualità e riconoscimento dell'animazione giovanile e dell'istruzione e apprendimento non formale
  • Perseguire lo sviluppo della qualità e l'innovazione (compresa la digitalizzazione) nelle attività di sviluppo delle capacità
  • Sviluppare misure di sostegno al lavoro giovanile nelle zone di guerra e di conflitto, al fine di rafforzare la capacità degli operatori giovanili di aiutare i giovani che vivono in tali zone

I progetti possono riguardare anche altre tematiche purchè queste siano connesse alle priorità 2022-25 definite dal Consiglio di Europa per il settore gioventù.

La durata massima di un progetto di attività pilota può essere di un anno. Il progetto deve iniziare almeno 3 mesi dopo la scadenza.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Reti regionali di ONG giovanili;
  • ONG giovanili nazionali;
  • ONG giovanili locali.

Per essere considerate "giovanili", le organizzazioni devono:

  • avere una struttura decisionale composta da giovani;
  • avere una prevalenza di membri giovani;
  • svolgere attività e progetti per i giovani e con i giovani. 

Le azioni locali possono essere realizzate da ONG/reti internazionali come parte del loro piano di lavoro e in cooperazione con le ONG locali.

Ogni ONG potrà presentare una sola candidatura. Per presentare una candidatura è necessario essere registrati sul portale di EYF, la registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento.

Entità del contributo

La sovvenzione massima disponibile per un'attività pilota è di 15.000 Euro.

Cofinanziamento: 100%

Anticipo: 80%

Link e Documenti

Pagina web

Documenti e linee guida

Scadenze

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le scadenze per le attività pilota che iniziano nel 2024 sono:

  • 15 gennaio 2024
  • 15 maggio 2024

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. 

Attenzione all'ammissibilità dei costi e ai limiti di spesa per categoria di costo. Per informazioni specifiche su questo aspetto, consultare la pagina relativa al bilancio e alla gestione finanziaria.

Assicurati di aver compreso la modalità di erogazione del contributo. L'EYF finanzierà il pagamento della prima rata - 80% della sovvenzione assegnata - 10 settimane prima dell'inizio della tua attività. Tuttavia, possono passare fino a 3 settimane prima che il denaro arrivi sul tuo conto bancario. Il restante 20% sarà pagato al ricevimento e all'approvazione del report finale (vedi linee guida per la reportistica). Assicurati quindi di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finanziario per intraprendere la tua attività progettuale.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.