Partenariato esteso FAIR - Università degli Studi di Napoli Federico II - MUR
Il Progetto “Future Artificial Intelligence Research” (FAIR) intende coinvolgere attori pubblici e privati italiani per costruire una sinergia tra le comunità scientifiche e il mondo industriale, a beneficio sia del sistema della ricerca sia del sistema produttivo nazionale. A tal fine, il programma di FAIR promuove l’attuazione di bandi a cascata per sostenere progetti di Ricerca Fondamentale, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studi di Fattibilità attraverso l’erogazione di opportuni finanziamenti.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II, in qualità di Spoke Leader dello Spoke 3 - “Resilient AI” del progetto FAIR, emana un avviso ad evidenza pubblica per la concessione di opportuni finanziamenti a cascata per attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità svolte da Imprese che siano coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con i temi di ricerca indicati dallo Spoke.
Lo Spoke 3 di FAIR promuove i seguenti obiettivi:
Gli Obiettivi 1, 2 e 3 vanno declinati per scenari riguardanti uno o più dei seguenti domini applicativi:
Relativamente agli obiettivi 1, 2 e 3 sono considerati ammissibili le attività di progetti di:
Relativamente agli obiettivi 4 e 5 sono considerati ammissibili solo le attività di progetti di Ricerca Fondamentale.
Ogni progetto può avere durata massima di 10 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del decreto di concessione del finanziamento, e deve essere completato entro e non oltre il 30/11/2025.
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali per gli Obiettivi 1, 2 e 3 sono:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali per gli Obiettivi 4 e 5, sono:
Per gli Obiettivi 1, 2, 4 e 5 possono partecipare solo Soggetti Proponenti localizzati nel territorio del Mezzogiorno.
La dotazione finanziaria del Bando è pari a 1.711.449,92 Euro, di cui una quota almeno pari a 1.458.176,19 Euro è destinata alle regioni del Sud Italia.
Per la call degli Obiettivi 1, 2 e 3 la dimensione finanziaria dei progetti deve rispettare i seguenti vincoli:
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto verrà così calcolata sulla base degli Ambiti e della dimensione dell’impresa secondo la tabella di cui al par. 4.3 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando riporta una serie di requisiti di ammissibilità per le proposte progettuali. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto sia coerente con tutte le caratteristiche richieste così da avere tutte le carte in regola per poter essere finanziato (Cfr. par. 4.1 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.2 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 e 6.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pe-fair@unina.it. I quesiti devono essere inoltrati almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.