Scadenza: 24 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FAIR – Ministero dell’Università e della Ricerca – NEXT Generation EU

Dotazione Complessiva
€ 1.794.811
Finanziamento Massimo
€300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando riguarda gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e pertanto fa esplicito riferimento ai principi per la sostenibilità ambientale, per la fattibilità dell'intervento nel rispetto del principio orizzontale del "Do No Significant Harm" (DNSH) nonché ai principi trasversali, tra i quali il principio del contributo all'obiettivo climatico e digitale, il principio di parità di genere e l'obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità ai sensi dei Regolamenti (UE) 2020/852 e 241/2021.

Interventi ammissibili

Il bando è emanato per la concessione di opportuni finanziamenti a cascata per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e Studi di fattibilità che dovranno essere in linea con gli obiettivi del Programma Future Artificial Intelligence finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU.

Lo Spoke 10 -Bio-Socio-Cognitive Al promuove 4 obiettivi:

  • Application of Al techniques addressing time-varying observations and transfer learning
  • Multi-Grounded Al models (dedicato esclusivamente alle regioni del SUD)
  • Al systems for human-environment interaction analysis (dedicato esclusivamente alle regioni del SUD)
  • Lifelong Learning for Robotic Applications (dedicato esclusivamente alle regioni del SUD).

Ogni Soggetto Beneficiario può presentare un massimo di 1 proposta progettuale per ogni obiettivo, per un massimo di 3 (tre) obiettivi.

l progetto può avere durata massima 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del decreto di concessione del finanziamento, e deve essere completato entro e non oltre il 31/10/2025, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate che saranno oggetto di valutazione da parte dello Spoke 10 - Bio-Socio-Cognitive Al.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le imprese che svolgono attività coerenti al Programma di Ricerca, ovvero:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese, aventi i parametri dimensionali di cui all'allegato 1 del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) a condizione che ciascuna impresa abbia una quota almeno pari al 20% del progetto;
  • le Grandi Imprese (GI), che concorrono:
  • in modalità singola;
  • in partenariato, con almeno una MPMI che abbia almeno una quota pari al 20% del progetto.

Gli Organismi di Ricerca (OR) non possono essere beneficiari ma possono partecipare alle iniziative progettuali oggetto del bando attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari. Non è consentita la partecipazione al bando a soggetti che all'interno del Programma di Ricerca ricoprano il ruolo di Hub, Spoke o Affiliato allo Spoke. Non è consentita altresì la partecipazione di Spin off partecipate o controllate dai Soggetti che ricoprono il ruolo di HUB, Spoke o Affiliato allo Spoke o partecipate dalla massa critica di FAIR.

Ogni Soggetto Beneficiario può presentare un massimo di 1 proposta progettuale per ogni obiettivo, per un massimo di 3 (tre) obiettivi. Ogni Soggetto Beneficiario può presentare fini ad un massimo di 4 (quattro) proposte progettuali nell'ambito dei bandi emessi dagli Spoke del PE FAIR.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.794.811 Euro, di cui 1.474.880 Euro destinati alle regioni del sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

L'agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L'intensità di aiuto viene calcolata sulla base degli Ambiti e della dimensione dell'impresa come riportato nella tabella a pagina 13 del bando.

l limite massimo del contributo concedibile per ciascun progetto è pari a 300.000 Euro.

Ciascun progetto non potrà comunque avere un costo complessivo inferiore a 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.8, pag. 14 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 10, pag. 16 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fair.iit@legalmail.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.