FAIR – Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Politecnico di Torino
Il bando riguarda gli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e pertanto fa esplicito riferimento ai principi per la sostenibilità ambientale, per la fattibilità dell’intervento nel rispetto del principio orizzontale del “Do No Significant Harm” (DNSH) nonché ai principi trasversali, tra i quali il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere e l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani, nonché l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità ai sensi dei Regolamenti (UE) 2020/852 e 241/2021. Nello specifico, lo Spoke 7 mira a progettare e studiare nuovi algoritmi di intelligenza artificiale che possano sfruttare le proprietà intrinseche dell'hardware edge ed exascale, articolandosi su tre sfide principali:
I soggetti ammissibili a presentare proposte progettuali possono essere:
Per le imprese del Mezzogiorno, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata nel territorio del Mezzogiorno. Per tutte le altre imprese gli investimenti, per la parte ammessa all’agevolazione, devono essere realizzati e/o ascritti nella unità locale dell’impresa beneficiaria regolarmente censita presso la CCIAA, localizzata sul territorio nazionale ad esclusione del Mezzogiorno ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 867.351 Euro, di cui 90.335 Euro per il Sud. Per la call specifica per imprese localizzate nelle Regioni del Nord/Centro Italia:
Per la call specifica per imprese localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia:
L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della dimensione dell’impresa secondo quanto riportato nella Tabella 1 a pagina 11 del bando:
Ricerca industriale:
Sviluppo sperimentale:
Studi di fattibilità:
Piccola Impresa: 70%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere inviate dal 10/06/2024 al 15/07/2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.4, pag. 9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Tabella 3, pag. 15 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.