FAIR – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università di Bologna
Il Ministero dell’Università e della Ricerca in attuazione dell’Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU - nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, ha finanziato la creazione del Partenariato Esteso denominato FAIR “Future Artificial Intelligence Research. Con lo Spoke si intende finanziare progetti sviluppo sperimentale e ricerca industriale con l’obiettivo di raggiungere soggetti pubblici e privati, esterni al Partenariato FAIR, fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi.
Lo Spoke 8 del programma FAIR intende finanziare progetti coerente a uno dei 7 obiettivi di ricerca elencati:
Lo Spoke intende finanziare un progetto per ogni obiettivo. La durata di realizzazione del progetto non deve essere superiore a 10 mesi a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di concessione dell'agevolazione, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli interventi consultare l’Allegato 3 del bando.
Gli interventi devono essere realizzati nelle sedi operative dei soggetti proponenti localizzati sul territorio nazionale. Nel caso di per soggetti localizzati nelle regioni del Mezzogiorno la sede operativa ove verrà svolta l’attività di R&S deve essere sita in una delle seguenti regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, e dovrà risultare attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda.
I soggetti ammessi a presentare proposte progettuali nella sola modalità singola, sono:
I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.217.356 Euro, di cui una quota minima pari a 361.037 Euro è destinata a imprese con sedi operative localizzate nelle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna).
La dotazione finanziaria è ripartita per ogni obiettivo, e deve essere intesa come costo minimo del singolo progetto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 3.3, pag. 12 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 4.2, pag. 15 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: michela.cozzi@unibo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.