FAMI: Azioni transnazionali per il sostegno alle vittime di tratta di esseri umani

Scadenza: 30 gennaio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Programma FAMI 2014-2020, AMIF-2019-AG-CALL-05

Bando scaduto

Finalità

Sin dal 2017, la Commissione europea è stata impegnata a sostenere progetti transnazionali che contribuiscono all'identificazione precoce, all'assistenza, al sostegno e integrazione delle vittime nazionali di paesi terzi vittime di tratta. Garantire che i finanziamenti corrispondano agli obiettivi della politica antitratta è una priorità trasversale dell'Unione.

Concretamente, gli obiettivi del presente bando sono:

- Facilitare l'identificazione precoce delle vittime di tratta di cittadini provenienti da paesi terzi anche nel contesto delle procedure di asilo;

- Fornire assistenza e sostegno alle vittime della tratta di esseri umani, tenendo conto delle esigenze specifiche delle vittime(età, sesso e conseguenze specifiche della forma di sfruttamento a cui sono state soggetto

- Facilitare l'integrazione delle vittime di tratta nelle società ospitanti, tenendo conto delle esigenze individuali delle vittime e in vista di trovare soluzioni durature e prevenire il re-traffico;

- Facilitare il rimpatrio volontario sicuro e sostenibile delle vittime di tratta provenienti da paesi terzi garantendo un'adeguata valutazione del rischio, e soluzioni durature riguardo alla prevenzione del re-traffico;

- Garantire soluzioni durature per i minori di paesi terzi vittime di tratta e prevenire il re-traffico.

Interventi ammissibili

All'interno del presente bando verranno finanziate le seguenti azioni:

- Azioni di assistenza transnazionale concreta e misure di sostegno che tengano conto del sesso ed età delle vittime e delle conseguenze della forma di sfruttamento a cui sono state sottoposte (tra gli altri: gravidanza, trauma psicologico, lesioni), anche per quanto riguarda la salute e il supporto psicologico, con l'obiettivo di consentire e facilitare l'integrazione delle vittime nella società.

- Misure concrete dirette a beneficio delle vittime di tratta, compresi, tra l'altro: istruzione, formazione linguistica, formazione professionale, programmi di apprendistato; servizi di collocamento, valorizzazione delle competenze, formazione e tutoraggio sul posto di lavoro e formazione all'imprenditorialità.

- Iniziative per la creazione e il miglioramento di iniziative di della cooperazione transnazionale tra attori pertinenti per l'identificazione precoce, l'assistenza, il sostegno delle vittime di tratta, e per un rimpatrio volontario assistito che sia sicuro e accompagnato da azioni di re-integrazione nel contesto di origine.

- Iniziative per la costituzione e il miglioramento di azioni di cooperazione transnazionale tra attori pertinenti a facilitare e attuare soluzioni durature per le vittime minorenni; e in questo contesto a facilitare gli scambi di esperienze e buone pratiche.

- Condivisione e scambio di esperienze, informazioni, conoscenze e migliori pratiche su integrazione delle vittime di tratta, per il rimpatrio volontario e sicuro e per soluzioni durature per le vittime minorenni, con l'obiettivo di ottenere risultati concreti e benefici sulla vita delle vittime, in collaborazione con le autorità competenti e la società civile e altri attori e diffondere i risultati.

Chi può partecipare

Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente capofila:

- Enti pubblici

- Enti privati del settore no-profit

Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente partner:

- Enti pubblici

- Enti privati del settore no-profit

Le seguenti entità legali non sono eleggibili (né come capofila, né come partner)

- Unione di agenzie

- Persone fisiche

Entità del contributo

Il budget totale a disposizione per il co-finanziamento dei progetti transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione ammonta a 2,500.000 Euro.

Per il presente bando, il budget a disposizione ammonta a 2.550.000 Euro.

La spesa minima di progetto dovrà essere compresa tra un minimo di 300.000 Euro e un massimo di 600.000 Euro.

Il co-finanziamento UE ricoprirà fino al 90% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.