Programma FAMI 2014-2020, AMIF-2019-AG-CALL-06
Bambini e minori migranti continuano ad arrivare nell'UE in numero relativamente elevato. Dei 34.376 migranti irregolari che sono arrivati nell'UE via terra o via mare nella prima metà del 2019, il 23% è costituito da bambini. Secondo l'EASO, nel 2018 159.000 domande di asilo sono state presentate a nome di bambini e minori. Il numero di minori migranti non accompagnati che arrivano nei paesi di frontiera UE sono elevati. Alla fine del 2018, si stimavano 13.500 minori presenti in Spagna, 8.500 in Italia e 3.700 in Grecia.
Concretamente, il presente bando ha l'obiettivo di finanziare progetti incentrati sullo scambio di buone prassi e / o offerta formativa necessaria in tutti gli Stati Membri per supportare l'implementazione e il miglioramento di alternative e sistemi non istituzionalizzati di assistenza per i bambini migranti (come l'assistenza familiare o affidataria, o strutture abitative indipendenti sorvegliate, ecc.) e / o di alternative efficaci alla detenzione di minori per motivi legati alla migrazione.
I progetti finanziati devono puntare al raggiungimento dei seguenti risultati:
- Creazione / consolidamento / espansione e miglioramento dei sistemi di assistenza alternativa all'affidamento / basati sulla famiglia / alloggi indipendenti a cui è consigliabile adattare i bisogni dei bambini e promuovere il loro sano sviluppo.
- Aumento / miglioramento dell'uso dell'assistenza familiare; affidamento supervisionato in alloggi indipendenti per bambini non accompagnati.
- Creazione / consolidamento / espansione e miglioramento di efficacia e fattibilità di alternative alla detenzione di bambini migranti, specialmente quando è possibile prevenire la fuga.
- Formazione e preparazione del personale / affidatari / assistenti familiari nello svolgere tutti i compiti relativi alla promozione del benessere dei bambini (alloggio idoneo, accesso ai servizi di base e supporto, orientamento educativo e professionale). Preparare gli affidatari affinché siano in grado di identificare e soddisfare le esigenze individuali di ogni bambino e di presentare una risposta su misura per soddisfarli.
- Scambio di buone pratiche e "know how" anche negli Stati membri come diffusione delle conoscenze già accumulate su sistemi di assistenza alternativi e alternative alla detenzione a livello nazionale, di confine e a livello regionale e locale.
- Migliore accesso a sistemi di assistenza alternativi e alternative efficaci alla detenzione per i bambini migranti.
All'interno del presente bando verranno finanziate le seguenti azioni:
- Scambio di buone pratiche e / o formazione e / o supporto logistico per l'implementazione / espansione / miglioramento di sistemi di assistenza alternativi per i bambini migranti (es. affido, assistenza familiare, alloggio supervisionato indipendente, ecc.)
- Scambio di buone pratiche e / o formazione e / o supporto logistico per l' attuazione / espansione / miglioramento di alternative efficaci alla detenzione, ad esempio come segnalazione periodica alle autorità (da parte del rappresentante designato / assistenza familiare / affidatari), il deposito di una garanzia finanziaria o l'obbligo di stare in un posto assegnato.
Non verranno finanziate le seguenti azioni:
- Sistemi di assistenza istituzionalizzati
- Sviluppo delle capacità per i sistemi di assistenza istituzionale
- Costi operativi per sistemi familiari / affidatari /alloggi supervisionati indipendenti (come il costo dell'assunzione di personale, la locazione di edifici, acquisto di immobili ecc.)
- Attività di ricerca su sistemi adottivi esistenti.
Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente capofila:
- Enti pubblici
- Enti privati del settore no-profit
- Organizzazioni Internazionali
Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente partner:
- Enti pubblici
- Enti privati del settore no-profit
- Enti for profit
- Organizzazioni Internazionali
Le seguenti entità legali non sono eleggibili (né come capofila, né come partner)
- Unione di agenzie
- Persone fisiche
Il budget totale a disposizione per il co-finanziamento dei progetti transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione ammonta a 2,500.000 Euro.
Per il presente bando, il budget a disposizione ammonta a 1.700.000 Euro.
La spesa minima di progetto dovrà essere compresa tra un minimo di 300.000 Euro e un massimo di 600.000 Euro.
Il co-finanziamento UE ricoprirà fino al 90% delle spese ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.