Programma FAMI 2014-2020, AMIF-2019-AG-CALL-02
All'arrivo e nelle primissime fasi del processo di integrazione, i migranti spesso incontrano difficoltà nel loro orientamento sociale, cioè nell'adattarsi a un nuovo ambiente sociale e amministrativo, per la costruzione di una rete sociale, servizi pubblici e privati o gestione delle pratiche burocratiche. Queste difficoltà possono rallentare il processo di integrazione e influenzarne il risultato. Il coinvolgimento della comunità locale può facilitare il superamento di queste difficoltà attraverso, ad esempio, programmi di tutoraggio e / o attività di volontariato per fornire sostegno ai cittadini di paesi terzi nel loro percorso di integrazione nella nuova comunità (facilitare la conoscenza del nuovo ambiente locale, di usanze e abitudini, competenze linguistiche di base, gestione delle procedure amministrative nel settore salute, alloggio, istruzione, ecc.).
Le attività mireranno a facilitare l'integrazione di migranti appena arrivati e favorire anche gli scambi tra migranti e la società ricevente, contribuendo così alla comprensione reciproca, alla conoscenza e alla costruzione di una comunità più coesa. Queste attività devono coinvolgere anche la comunità locale.
Il presente bando ha le seguenti finalità:
- Sviluppare attività che coinvolgono le comunità locali, incluso il tutoraggio e / o attività di volontariato, per facilitare l'orientamento sociale e la partecipazione attiva dei migranti
- Supportare l'orientamento sociale sia delle donne che degli uomini migranti, anche attraverso fornitura di informazioni su tutti gli aspetti della vita quotidiana
- Rafforzare il senso di appartenenza alla nuova società e favorire un ruolo attivo nella comunità a livello locale, regionale, nazionale e / o dell'UE
- Promuovere interazioni significative tra la popolazione locale e i migranti
- Facilitare il trasferimento di esperienze, conoscenze e pratiche tra i partner del progetto per sviluppare azioni più efficaci
- Facilitare la diffusione di esperienze, conoscenze e pratiche per sviluppare azioni più efficaci, anche mediante valutazione l'impatto delle azioni sviluppate.
All'interno del presente bando verranno finanziate le seguenti azioni e componenti:
- Attività a supporto dell'orientamento sociale dei nuovi arrivati, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali incluso mentoring e / o attività di volontariato, progettate su base paritaria, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti
- Attività per rafforzare il senso di appartenenza alla nuova società e promuovere un ruolo attivo nella comunità a livello locale, regionale, nazionale e / o dell'UE
- Attività per promuovere interazioni significative tra migranti e società ospitanti
- Corsi di formazione, seminari, attività di apprendimento reciproco finalizzate al trasferimento e alla condivisione di conoscenza a sostegno dell'orientamento sociale sia delle donne che degli uomini nuovi arrivati, rafforzando il loro senso di appartenenza e promuovendo scambi e interazioni tra la società ospitante e i migranti.
I progetti e le attività devono coprire una gamma significativa di settori pertinenti di vita quotidiana per i partecipanti, come ad esempio:
(a) Risoluzione dei problemi di tutti i giorni
(b) Accesso ai servizi di base, compresi i servizi sanitari e l'alloggio;
(c) Istruzione e formazione per i bambini (cura della prima infanzia e educazione dell'infanzia, scuole, club o eventi di scuole o alunni, istituti di istruzione non formale come club giovanili, club sportivi o gruppi culturali per bambini) e adulti (classi, gruppi culturali)
(d) Partecipazione alla comunità locale, alle attività sociali, culturali o sportive (ad es. partecipare, istruire o andare a guardare), comprese le attività ambientali (ad es. organizzazioni nazionali, gruppi di conservazione locali, pratiche di riciclaggio locali)
(e) Costruire una rete sociale e fare amicizia.
I progetti e le attività devono tenere conto della situazione specifica dei gruppi di particolare interesse, come bambini, genitori con bambini, donne, anziani, persone analfabete o semi letterate, rifugiati, persone che arrivano nel contesto di una famiglia migrante o vittime di violenza che hanno bisogno di informazioni specifiche su misura per loro esigenze.
Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente capofila:
- Enti pubblici
- Enti privati del settore no-profit
- Organizzazioni internazionali
Le seguenti entità legali possono presentare un progetto come ente partner:
- Enti pubblici
- Enti privati del settore no-profit
- Enti for profit
- Organizzazioni Internazionali
Le seguenti entità legali non sono eleggibili (né come capofila, né come partner)
- Unione di agenzie
- Persone fisiche
Il budget totale a disposizione per il co-finanziamento dei progetti transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione ammonta a 2,500.000 Euro.
Per il presente bando, il budget a disposizione ammonta a 4.000.000 Euro.
La spesa minima di progetto dovrà essere compresa tra un minimo di 400.000 Euro e un massimo di 1.00.000 Euro.
Il co-finanziamento UE ricoprirà fino al 90% delle spese ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.