Fondazione Comunitaria Novarese Onlus
La Fondazione intende sostenere progetti che prevedano una forte sinergia fra le azioni di tutela e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore storico, artistico e culturale, presenti sul territorio della provincia di Novara.
La Fondazione intende erogare contributi per progetti definitivi/esecutivi, autorizzati dalle competenti Soprintendenze da non oltre cinque anni e che esplicitino le azioni di valorizzazione finalizzate a garantire vera fruizione e a riportare i beni culturali al centro della vita in comunità.
Verranno privilegiati interventi che prevedano l’attivazione o il potenziamento di servizi destinati ai bambini e ai giovani e il loro ingaggio nella progettazione e in attività di volontariato.
La durata dei progetti non può essere superiore a 24 mesi.
Possono inoltrare la propria candidatura enti e organizzazioni senza scopi di lucro (Cfr. art. 3, pag. 4 delle Linee Guida).
Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:
Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro
Contributo massimo: 30.000 Euro
Contributo minimo: 6.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Attenzione! Affinché la Fondazione eroghi il contributo, è necessario che l’organizzazione faccia pervenire sui conti della fondazione stessa un ammontare minimo di donazioni a favore del proprio progetto pari al 15% o al 20% del contributo stanziato.
Pagina web per formulari e documenti
Linee guida presentazione progetti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Fondazione premia le organizzazioni che sono in grado di stimolare donazioni e di raggiungere il cosiddetto Obiettivo di raccolta. Pertanto, attivati preventivamente affinché riesca a raggiungere la percentuale prefissata.
Leggi attentamente le linee guida per la presentazione dei progetti, in modo tale da aver chiaro l’iter da seguire per la stesura e presentazione della tua iniziativa.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalla Fondazione per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 4, pag. 5 delle Linee guida).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art 6, pag. 9 delle Linee Guida).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 9, pag. 16 delle Linee Guida). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.