30 novembre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFEAMP 2014-2020, Misura 2.52
OBIETTIVOIl presente Avviso dà attuazione Misura 2.52 Promozione di nuovi operatori dell’acquacoltura sostenibile: la misura intende favorire l’ingresso di nuovi operatori nell’attività di acquacoltura e promuoverne la formazione. La finalità è quella di contribuire alla crescita e all’occupazione nelle regioni costiere e rurali e contribuire al soddisfacimento della crescente domanda di prodotti ittici.
L’acquacoltura contribuisce alla crescita e all’occupazione nelle regioni costiere e rurali. Inoltre, latematici del Quadro Strategico Comune per la programmazione 2014/2020 (Obiettivo Tematico 3).
È dunque fondamentale che le imprese acquicole, in particolare le piccole e medie imprese (PMI),giovani operatori nel mercato del lavoro.
In sintesi, l’obiettivo degli interventi previsti dall’art. 52 del Reg. (UE) n. 508/2014 è, quindi, quello diparte di nuovi acquacoltori in linea anche con le azioni del Piano Strategico Acquacoltura 2014/2020.
La spesa ammissibile minima per ciascuna istanza non può, in ogni caso, essere inferiore ad euro 50.000 (imponibile).
La Misura si applica sull’intero territorio regionale, costiero e non, e nell’antistante specchioacqueo fino al limite delle 12 miglia.
DESCRIZIONEIl presente Avviso dà attuazione Misura 2.52 Promozione di nuovi operatori dell’acquacoltura sostenibile: la misura intende favorire l’ingresso di nuovi operatori nell’attività di acquacoltura e promuoverne la formazione. La finalità è quella di contribuire alla crescita e all’occupazione nelle regioni costiere e rurali e contribuire al soddisfacimento della crescente domanda di prodotti ittici.
La spesa ammissibile minima per ciascuna istanza non può, in ogni caso, essere inferiore ad euro 50.000 (imponibile).
La Misura si applica sull’intero territorio regionale, costiero e non, e nell’antistante specchioacqueo fino al limite delle 12 miglia.
AZIONI FINANZIATEdi prodotti ittici rispetto al quadro già presente in Regione alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
-costi sostenuti per l'attuazione dell'operazione (ad esempio costi connessi con il luogo in cui avviene l'azione, progettazione);
-costi di investimento connessi all'attività di progetto.
Segue una lista indicativa delle spese ammissibili:
-investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione dell’operazione;
- consulenze specialistiche;
-spese inerenti lo sviluppo di un piano aziendale;
-spese materiali per studi/indagini/analisi preliminari (ad esempio chimico-fisiche, verifiche strutturali, rilievi geologici);
-costruzione di strutture strettamente connesse al raggiungimento degli obiettivi della Misura;
-utilizzo delle attrezzature per la realizzazione dell’operazione: ammortamenti, noleggi e leasing;
-predette opere edili ed affini.
I progetti devono essere ultimati entro 18 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo. Entro il termine finale devono essere realizzate tutte le opere, gli investimenti, gli acquistipreventivati, eseguiti i relativi pagamenti e acquisiti tutti i titoli abilitativi necessari per l’esercizio dell’attività.
CHI PUO' PARTECIPAREAi fini dell'ammissibilità devono essere rispettate le seguenti condizioni:
Il richiedente:
-deve essere a capo della micro o piccola impresa acquicola di nuova costituzione
-deve essere in possesso di conoscenza e competenza adeguata
-non deve aver creato imprese acquicole in precedenza.
La Partita IVA della ditta è stata attivata da meno di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 4.072.698 euro
I
contributi sono concessi nella misura massima del 50% delle spese ammesse.
Tale intensità può essere elevata al 75% della spesa totale ammissibile quando l’intervento soddisfa tutti i criteri seguenti:
-interesse collettivo;
-beneficiario collettivo;
-elementi innovativi sotto il profilo della diversificazione dell’offerta di prodotti acquicoli preesistente nella Regione alla data di pubblicazione dell’Avviso.
Tale intensità può essere ridotta caso di interventi attuati da imprese che non rientrano nella definizione di PMI: riduzione di 20
COME PARTECIPARELa piattaforma di caricamento dei suddetti documenti sarà disponibile a partire dalle ore 14.00 del 13/09/2017 e sino alle ore 14.00 del 30/11/2017.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE13/09/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.