FEAMP: Sostegno all'avviamento per i giovani pescatori (1.31)

Scadenza: 17 maggio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 maggio 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

FEAMP (2014-2020), Misura 1.31

OBIETTIVO

In linea con l’Obiettivo Tematico 3 del Quadro Strategico Comune, rivolto a migliorare la competitività delle PMI nel settore della pesca e dell'acquacoltura, la Misura si propone di favorire l'insediamento giovanile nel settore ed il ricambio generazionale, fornendo un sostegno a favore dei giovani pescatori per l'avviamento di imprese unicamente riguardo la prima acquisizione di un peschereccio.

Destinatari sono i giovani pescatori ossia le persone fisiche che cercano di acquisire per la prima volta un peschereccio.

DESCRIZIONE

In linea con l’Obiettivo Tematico 3 del Quadro Strategico Comune, rivolto a migliorare la competitività delle PMI nel settore della pesca e dell'acquacoltura, la Misura si propone di favorire l'insediamento giovanile nel settore ed il ricambio generazionale, fornendo un sostegno a favore dei giovani pescatori per l'avviamento di imprese unicamente riguardo la prima acquisizione di un peschereccio.

Destinatari sono i giovani pescatori ossia le persone fisiche che cercano di acquisire per la prima volta un peschereccio.

AZIONI FINANZIATE

Sono considerati ammissibili a contributo gli interventi organizzati in un progetto che concorra al raggiungimento degli obiettivi di cui al PO FEAMP, destinati esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio.

Il peschereccio deve essere usato e deve rispettare, al momento della presentazione della domanda di contributo, i seguenti requisiti:

- avere una lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;

- essere attrezzato per la pesca in mare;

- avere un’età compresa tra 5 e 30 anni;

- appartenere ad un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità di cui all'articolo 22,

paragrafo 2, del Reg. (UE) 1380/2013 ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento;

- essere privo di diritti vantati da terzi.

Sono considerati ammissibili gli interventi le cui spese sono state sostenute successivamente al 1 gennaio 2017, purché gli stessi interventi, ai sensi del paragrafo 6 art. 65 del Reg. (UE) n. 1303/2013, non siano portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda di contributo.

Pertanto, gli interventi saranno ammissibili solo se l'acquisto dell'imbarcazione (che costituisce la conclusione del progetto) è effettuato dopo la presentazione della domanda di contributo.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dal richiedente e relative alla prima acquisizione di un peschereccio ovvero:

a) acquisto del primo peschereccio usato;

b) indagini/analisi preliminari all'acquisto del peschereccio;

c) costi connessi all'avviamento di nuove imprese;

d) imposta sul valore aggiunto (IVA), imposta di registro e ogni altro tributo ed onere fiscale, previdenziale e assicurativo se non recuperabile ai sensi della normativa vigente, nei limiti in cui non sia recuperabile;

e) spese generali (costi generali e costi amministrativi) collegate al progetto finanziato, quantificate forfettariamente fino ad una percentuale massima del 12% dell'importo totale delle altre spese ammesse. Qualora riferite a più attività devono essere calcolate secondo un metodo pro-quota equo, corretto e debitamente giustificato. Tra i costi generali e amministrativi relativi alla presente Misura rientrano, a titolo esaustivo:

- le spese per le perizie giurate;

- le spese per consulenza e le parcelle notarili, purché direttamente connesse all’operazione e necessarie per la sua preparazione o realizzazione;

- le spese per la garanzia fideiussoria di cui al paragrafo 18 del bando.

CHI PUO' PARTECIPARE
I soggetti ammissibili al finanziamento sono i “giovani pescatori”, ossia le persone fisiche che cercano di acquisire per la prima volta un peschereccio e che soddisfino le condizioni di seguito riportate.

Pescatore è il soggetto persona fisica iscritta al Registro Gente di Mare ed al Registro dei Pescatori Marittimi, detenuti presso le Autorità Marittime della Regione Emilia Romagna, che esercita la pesca marittima professionale come attività lavorativa esclusiva o prevalente.

ENTITA' CONTRIBUTO

Risorse finanziarie disponibili: 136.910,88 euro

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del Reg. (UE) 508/2014, il sostegno della presente Misura non supera il 25% delle spese ammesse e non può, in ogni caso, essere superiore ad € 75.000,00 per “giovane pescatore”.

COME PARTECIPARE

La domanda di contributo, completa dei documenti, deve essere inviata entro mercoledì 17 maggio 2017 nei seguenti modi:

-

raccomandata A/R tramite servizio postale o corriere indirizzata a Regione Emilia-Romagna, direzione generale agricoltura, caccia e pesca, servizio attività faunistico-venatorie e pesca, Viale della Fiera 8, 40127 Bologna. Sulla busta, oltre al mittente, dovrà essere riportata la dicitura "Domanda FEAMP, Misura 1.31 - Avviso pubblico annualità 2017". Fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante;

-

inviata da un indirizzo di posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata territoriorurale@postacert.regione.emilia-romagna.it con file in formato PDF. Nell'oggetto si dovrà riportare la seguente dicitura: "Domanda FEAMP, Misura 1.31 - Avviso pubblico annualità 2017"

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.