Commissione Europea - Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA)
L'obiettivo principale del bando è sviluppare e rafforzare le conoscenze scientifiche necessarie a supportare le basi scientifiche delle misure di gestione della pesca. In particolare, le priorità specifiche sono il rafforzamento della scienza della pesca orientata alle politiche, il miglior utilizzo dei dati scientifici raccolti, il miglioramento della cooperazione tra scienziati e il settore della pesca, e il sostegno alla comunità scientifica dell'UE nello sviluppo e nel mantenimento delle competenze pertinenti per fornire consulenze scientifiche di alta qualità.
I candidati devono identificare chiaramente nelle loro proposte a quale/i dei seguenti temi intendono contribuire. I progetti devono concentrarsi su almeno uno dei temi elencati di seguito:
I progetti selezionati possono includere le seguenti attività (elenco non esaustivo):
I progetti dovrebbero avere una durata compresa tra 18 e 30 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno degli Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
I beneficiari devono essere centri di ricerca, istituti, università, fondazioni e organismi scientifici attivi principalmente nel campo della scienza della pesca o della scienza marina applicata alla gestione della pesca.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno 2 candidati provenienti da 2 diversi Stati Membri dell'UE.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro
I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero variare tra 400.000 e 600.000 Euro per progetto.
Quota di cofinanziamento: 80%
Si prevede di finanziare fino a 7 progetti.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EMFAF-2025-PIA-FisheriesScientificAdvice
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: cinea-emfaf-calls@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.