Scadenza: 5 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Europeo di Difesa (FED)

Dotazione Complessiva
€ 199.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo europeo per la difesa promuove la competitività, l'efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea. Contribuisce all'autonomia strategica dell'UE e alla sua libertà d'azione, sostenendo le azioni di collaborazione e la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici in tutta l'Unione, nonché rafforzando e migliorando l'agilità delle catene di approvvigionamento e di valore della difesa, ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici e promuovendo un migliore sfruttamento del potenziale industriale dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico, in ogni fase del ciclo di vita industriale dei prodotti e delle tecnologie della difesa.

In linea con i programmi di lavoro 2024 parte II e 2025 parte I, il bando copre 8 argomenti tematici che riguardano azioni di ricerca (tra cui sostegno finanziario a terzi) che saranno attuate attraverso sovvenzioni a costi effettivi.

Interventi ammissibili

Il bando copre i seguenti Topic:

  • EDF-2024-RA-SENS-ART: Tecnologie radar avanzate
    • le proposte devono riguardare la ricerca su tecnologie innovative di sensori RF in grado di migliorare le prestazioni degli attuali sistemi radar e approfondire il concetto di capacità multifunzionali, quando fattibili ed efficienti.
  • EDF-2024-RA-DIGIT-ASMEP: Modellazione strutturale automatizzata per la previsione degli effetti
    • le proposte devono riguardare lo sviluppo e la valutazione di sistemi software per la modellazione di strutture a partire da immagini multisorgente e altri dati pertinenti disponibili, e per la previsione accurata degli effetti delle armi su tali strutture.
  • EDF-2024-RA-AIR-AAM: Studio concettuale su missili aria-aria avanzati
    • le proposte devono riguardare la definizione dei requisiti per un futuro missile a corto raggio (FSRM) da utilizzare principalmente su aerei da combattimento per applicazioni aria-aria, nonché un concetto di intercettore modulare per ridurre al minimo l'impatto sull'integrazione degli aerei e massimizzare la capacità di trasporto interno.
  • EDF-2024-RA-AIR-UCCAS-STEP: Sistemi di aerei da combattimento collaborativi senza equipaggio
    • le proposte devono riguardare studi di fattibilità e progettazioni preliminari per esplorare concetti nuovi/migliorati, configurazioni, architetture di missione, funzioni di volo e di missione, tecnologie dirompenti relative ai sistemi U-CCA e livelli di autonomia fidati per operazioni efficaci in rete, compreso il teaming uomo-senza equipaggio (MUMT) in ambienti esigenti negati/contestati.
  • EDF-2024-RA-GROUND-IWAS: Sistemi di armamento e munizioni intelligenti
    • questo Topic mira a spianare la strada allo sviluppo di una capacità autonoma europea all'avanguardia nel campo degli armamenti ad alta precisione, come le munizioni guidate per mortai e artiglieria (proiettili e razzi), i missili e altre munizioni con capacità simili.
  • EDF-2024-RA-PROTMOB-FMTC: Futuro aereo da carico tattico di medie dimensioni
    • attraverso la maturazione delle tecnologie e delle innovazioni richieste, questo Topic mira a ridurre i rischi per lo sviluppo della capacità del Future Mid-size Tactical Cargo aircraft (FMTC) e quindi i costi per ulteriori potenziali fasi di sviluppo, con l'obiettivo di consentire eventualmente il primo volo del prototipo all'inizio degli anni 2030.
  • EDF-2024-RA-UWW-SACOM-STEP: Comunicazioni subacquee sicure e adattive per sistemi subacquei senza equipaggio
    • le proposte devono riguardare la ricerca sulla comunicazione subacquea sicura, con particolare attenzione alle tecnologie acustiche, comprese le soluzioni in rete, che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni attuali, attraverso la creazione di nuove tecniche di modulazione a bassa distorsione, meccanismi di evitamento/soppressione delle interferenze, recupero dal fading, ecc. Ciò richiede che la comunicazione sia altamente adattiva e autoconfigurabile.
  • EDF-2024-RA-SIMTRAIN-BRG-STEP: Metodi per colmare le lacune della realtà
    • le proposte devono riguardare lo studio e la progettazione di un ambiente/testbed di apprendimento per rinforzo o di un framework per l'addestramento di agenti AI per sviluppare corsi di azioni nella pianificazione delle missioni, compreso un framework di simulazione di combattimento flessibile e aperto adatto alla RL. Deve rispondere alla necessità di creare scenari rapidi e facili da usare, tenendo conto degli obiettivi e delle intenzioni del comandante, delle regole di ingaggio e di altri vincoli della missione.

Gli obiettivi e le attività ammissibili per ciascun Topic sono riportati nella rispettiva sezione da pag. 9 in poi del bando.

Il sostegno finanziario a terzi:

  • è obbligatorio per il Topic EDF-2024-RA-SIMTRAIN-BRG-STEP. Per le condizioni, vedere la sezione 2.
  • non è consentito in tutti gli altri Topic del bando.

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al FED (elenco dei Paesi partecipanti).

I candidati devono, inoltre:

  • avere la struttura di gestione esecutiva stabilita nei Paesi ammissibili
  • non devono essere soggette al controllo di un paese terzo non associato o di un'entità di un paese terzo non associato (a meno che non siano in grado di fornire garanzie - cfr. allegato 2 - approvate dallo Stato membro o dal paese associato al FED in cui sono stabilite)

Le domande devono essere presentate da un partenariato di minimo 3 richiedenti indipendenti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 199.000.000 Euro, suddivisi come segue:

  • EDF-2024-RA-SENS-ART: 35.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-DIGIT-ASMEP: 15.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-AIR-AAM: 35.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-AIR-UCCAS-STEP: 15.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-GROUND-IWAS: 30.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-PROTMOB-FMTC: 30.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-UWW-SACOM-STEP: 24.000.000 Euro
  • EDF-2024-RA-SIMTRAIN-BRG-STEP: 15.000.000 Euro

Contributo massimo: non deve superare il budget disponibile per il Topic.

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: EDF-2024-RA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 20 giugno al 5 novembre 2024.

Attenzione! Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un Topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, visita il seguente sito web.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 56-59 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 60-62 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 62 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.