Commissione Europea – Fondo Europeo di Difesa
Il Fondo europeo per la difesa promuove la competitività, l'efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea. Contribuisce all'autonomia strategica dell'UE e alla sua libertà d'azione, sostenendo le azioni di collaborazione e la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici in tutta l'Unione, nonché rafforzando e migliorando l'agilità delle catene di approvvigionamento e di valore della difesa, ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici e promuovendo un migliore sfruttamento del potenziale industriale dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico, in ogni fase del ciclo di vita industriale dei prodotti e delle tecnologie della difesa.
In linea con i Programmi di lavoro 2024 parte II e 2025 parte I, il bando “Contrastare i veicoli di planata ipersonici” copre un argomento tematico che riguarda azioni di sviluppo che saranno attuate attraverso sovvenzioni a costi reali. Nel contesto di futuri conflitti armati, le armi ipersoniche potrebbero essere sempre più utilizzate contro gli Stati membri dell'UE e i Paesi associati al FED e aggirare gli attuali sistemi di difesa aerea e missilistica. Sono stati sviluppati numerosi modelli per descrivere un veicolo planante ipersonico (HGV), ma è necessario migliorare ulteriormente le conoscenze sulle minacce HGV, in particolare su quelle più impegnative e sulla combinazione delle loro firme e dei loro comportamenti cinematici per individuare, tracciare e contrastare con successo queste minacce. In questo contesto, il bando mira a migliorare la capacità di difesa contro le minacce dei mezzi pesanti raccogliendo tutte le informazioni necessarie per contrastare con successo i sistemi dei mezzi pesanti.
Sono elencati di seguito i tipi di attività ammissibili e se sono obbligatorie o facoltative:
Le varie tipologie di intervento obbligatorie di cui sopra devono includere, inoltre, le attività di cui a pagg. 11-12 del bando.
Attenzione! Le tecnologie e i prodotti proposti devono rispettare alcuni requisiti funzionali (Cfr. pagg. 12-13 del bando).
I progetti devono avere una durata massima tra i 12 e i 48 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Inoltre, i beneficiari devono:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di minimo 3 richiedenti indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) da 3 diversi paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 78.000.000 Euro
Contributo massimo: 78.000.000 Euro
I costi saranno rimborsati in base al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione. Tale tasso dipende dal tipo di attività e dai partecipanti (Cfr. sezione 2 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EDF-2024-DA-EUCI-AIRDEF-CHGV
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 20 giugno al 5 novembre 2024 esclusivamente alle condizioni di cui al par. 11 del bando. Attenzione! Poiché le proposte devono essere classificate al livello SECRET UE/EU SECRET, devono essere inviate tramite corriere certificato in possesso di un certificato di corriere debitamente emesso in conformità con le specifiche Programme Security Instructions (PSI) per questo invito (disponibili qui). Le proposte devono essere contenute esclusivamente in un CD-ROM. Non è possibile presentare proposte in formato cartaceo.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita la pagina web della DG DEFIS.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-28 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 29-31 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 31 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.