Scadenza: 5 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Europeo di Difesa (FED)

Dotazione Complessiva
€ 25.000.000
Finanziamento Massimo
€25.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Fondo europeo per la difesa promuove la competitività, l'efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea. Contribuisce all'autonomia strategica dell'UE e alla sua libertà d'azione, sostenendo le azioni di collaborazione e la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici in tutta l'Unione, nonché rafforzando e migliorando l'agilità delle catene di approvvigionamento e di valore della difesa, ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici e promuovendo un migliore sfruttamento del potenziale industriale dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico, in ogni fase del ciclo di vita industriale dei prodotti e delle tecnologie della difesa.

L'obiettivo dell’invito è quello di trasferire al settore della difesa i risultati ottenuti in altri programmi civili finanziati dall'UE, così da incoraggiare la fertilizzazione incrociata del panorama dell'innovazione nel campo della difesa civile. Inoltre, incoraggia le proposte che portano avanti e integrano i risultati di altri settori, combinandoli con soluzioni specifiche per la difesa. In questo modo si migliorerà l'efficienza complessiva della R&S dell'UE, si eviteranno inutili duplicazioni degli sforzi di R&S, si migliorerà la capacità di innovazione dell'industria della difesa e si garantirà alle forze armate l'accesso alle soluzioni più performanti.

Interventi ammissibili

Lo scopo del bando consiste in due parti interagenti:

  1. lo sviluppo di componenti e moduli RF-CMOS connessi alle applicazioni militari attuali e future, compresi i requisiti per una catena di fornitura di produzione;
  2. come si potrebbe ottenere una catena di fornitura europea RF-CMOS non dipendente, o almeno come si possono implementare misure per mitigare il rischio di limitazioni all'esportazione, costi elevati per la produzione di bassi volumi o altri fattori limitanti per una catena di fornitura europea.

Le proposte devono includere studi, quali studi di fattibilità per esplorare prodotti, tecnologie, processi, servizi e soluzioni nuovi o aggiornati.

Le proposte devono identificare quali componenti e moduli sono rilevanti per i sistemi futuri e quali strutture di produzione sono necessarie per tali componenti e moduli, oltre che sviluppare una strategia per una catena di fornitura europea RF-CMOS per la produzione di blocchi funzionali ad alta velocità e ad alte prestazioni (convertitori di dati e FPGA) nelle prossime generazioni di radar AESA digitali e di sistemi RF multifunzionali a banda larga.

Tutte le informazioni relative alle varie attività ammissibili sono indicate in dettaglio a pagg. 9-11 del bando.

La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e i 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al FED (elenco dei Paesi partecipanti).

I candidati devono, inoltre:

  • avere la struttura di gestione esecutiva stabilita nei Paesi ammissibili
  • non devono essere soggette al controllo di un paese terzo non associato o di un'entità di un paese terzo non associato (a meno che non siano in grado di fornire garanzie - cfr. allegato 2 - approvate dallo Stato membro o dal paese associato al FED in cui sono stabilite)

Le domande devono essere presentate da un partenariato di minimo 3 richiedenti indipendenti (beneficiari, non entità affiliate) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000.000 Euro

Contributo massimo: non deve superare il budget indicativo disponibile per il Topic

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: EDF-2024-RA-SI

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 20 giugno al 5 novembre 2024.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal fine, visita il seguente sito web.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-24 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 25-27 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 27 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.