Scadenza: 20 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gilead Sciences

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gilead Sciences è un’azienda impegnata nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci per malattie gravi e ad elevato impatto sociale come HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche ed oncoematologiche. Il concorso intende sostenere l’ideazione e l’effettiva realizzazione di progetti di natura scientifica o socio-sanitaria, finalizzati a favorire il raggiungimento degli obiettivi di salute pubblica, migliorare gli esiti della malattia e la qualità di vita dei pazienti affetti da HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche, oncoematologiche e infezioni fungine invasive.

Interventi ammissibili

I progetti ammessi al concorso dovranno essere presentati in riferimento a specifiche aree di interesse (HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche, oncoematologiche e Infezioni fungine invasive) e, per ognuna di esse, riguardare uno dei settori tematici:

Area HIV

  • Gestione del paziente con infezione da HIV per supportare il successo terapeutico a lungo termine (LTTS) con particolare attenzione a progettualità di counselling per l’ottimizzazione dell’aderenza/qualità di vita (in pazienti con comorbidità, aging, weight gain, disturbi a carico del SNC) o di supporto al paziente (psicologico o nutrizionale);
  • Modelli e percorsi gestionali in HIV, in particolare anche in considerazione dell’attuale contesto pandemico da COVID-19, per ottimizzare lo screening & linkage to care e il follow-up digitale e/o con telemedicina.

Patologie del fegato

  • Gestione del paziente con infezione da HDV: modelli organizzativi e di network, percorsi diagnostico-terapeutici e progetti di counseling per l’ottimizzazione dell’aderenza e della qualità di vita.

Patologie oncoematologiche e terapia cellulare

Progetti relativi alle patologie per le quali sono indicate le terapie CAR-T: Linfoma Diffuso a Grandi Cellule B (DLBCL), Linfoma Primitivo del Mediastino (PMBCL), Linfoma Mantellare (MCL), Leucemia Linfoblastica Acuta dell’Adulto (aALL), con particolare riferimento a:

  • Epidemiologia e caratterizzazione delle sottopopolazioni di pazienti affetti dalle patologie di cui sopra, inclusa l’identificazione di markers prognostici e predittivi;
  • Diagnostica e gestione clinica del paziente;
  • La qualità di vita e i bisogni dei pazienti e dei loro caregiver;
  • Modelli e percorsi gestionali dei pazienti affetti dalle patologie su citate, con particolare riferimento al referral presso i centri qualificati per l’erogazione delle terapie CAR-T.

Patologie Oncologiche

Progetti relativi a screening, percorsi diagnostico-terapeutici, counseling e unmet need delle pazienti affette da carcinoma mammario HER2-negativo (TNBC & HR+/HER2-), con particolare riferimento a:

  • Diagnostica e gestione clinica della paziente;
  • Qualità di vita per le pazienti con malattia avanzata, il vissuto e i bisogni delle pazienti e dei loro caregiver;
  • Impatto della pandemia COVID 19 sulla pratica clinica e sui modelli di diagnosi precoce e gestione clinica.

Infezioni fungine invasive

  • Modelli di AntiFungal Stewardship (AFS) per ottimizzare il percorso di diagnosi e/o gestione delle Infezioni Fungine Invasive nel setting ematologico e/o delle terapie intensive.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • istituzioni pubbliche e private operanti nei campi della ricerca scientifica o nella cura della salute;
  • associazioni e fondazioni di ricerca pubbliche e private, impegnate nelle suddette aree e aventi come unico scopo la ricerca scientifica.

Gli enti partecipano al concorso tramite i propri ricercatori e il Responsabile di un progetto di ricerca potrà ricoprire tale ruolo in relazione ad un solo progetto.

Entità del contributo

Per ogni area di interesse sarà attribuito un premio di importo pari a 30.000 Euro, il premio non potrà superare il 33% dei ricavi dell’Ente partecipante così come risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato o dall’ultimo rendiconto approvato.

Premio speciale "Mauro Moroni"

Un premio di 5.000 Euro è previsto per i 5 migliori progetti valutati in base alla loro valenza sociale e all’individuazione e descrizione delle modalità di gestione delle possibili criticità etiche. I 5 migliori progetti verranno selezionati tra quelli risultati vincitori nelle aree di interesse del Bando (HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche, oncoematologiche e infezioni fungine invasive). Il premio di 5.000 Euro si sommerà pertanto al premio già conseguito.

Premio speciale “Coinvolgimento attivo del paziente”

Un ulteriore Premio di 5.000 Euro per ciascuna area di interesse è previsto per quei progetti il cui disegno e la cui conduzione prevedano un pieno e attivo coinvolgimento del paziente. I 5 migliori progetti verranno selezionati tra quelli risultati vincitori nelle 5 aree di interesse del Bando (HIV, patologie del fegato, patologie oncologiche, oncoematologiche e infezioni fungine invasive). Il Premio è riservato esclusivamente all’Ente proponente, e non al Responsabile Progetto o ai pazienti coinvolti. Il Premio di 5.000 Euro si sommerà al premio già conseguito.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sarà possibile presentare le domande a partire dal 14 marzo 2022.

Attenzione! È esclusa la partecipazione al concorso di persone fisiche singole e di associazioni composte prevalentemente da pazienti.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 7 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.