Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sono considerate ammissibili esclusivamente le proposte progettuali che:
- Prevedono azioni coerenti con almeno una delle sfide sociali indicate nel bando;
- Nel caso prevedano l’utilizzo di beni mobili e/o immobili, propongono beni idonei all’attività oggetto della proposta e in regola con la vigente normativa in materia;
- Prevedono l’impiego, quali risorse umane, di giovani di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, nella misura di almeno il 70% delle professionalità individuate nel piano finanziario.
Fatte salve tutte le altre cause di esclusione previste dal presente Bando, sono escluse dal finanziamento tutte le proposte progettuali che:
- Richiedono il finanziamento per la gestione ordinaria delle attività abitualmente svolte dal soggetto proponente, o da uno dei componenti dell’ATS;
- Sono finalizzate ad attività di studio e ricerca;
- Sono presentate in modo difforme rispetto a quanto previsto nel presente Bando;
- Sono redatte utilizzando moduli diversi da quelli indicati e allegati al presente Bando;
- Non contengono la descrizione della proposta progettuale;
- Richiedono un finanziamento inferiore all’importo minimo e/o superiore all’importo massimo concedibile;
- Non rispettano le indicazioni e i parametri di costo indicati nel Bando;
Possono partecipare al Bando i seguenti soggetti:
- “Gruppi informali”, ovvero gruppi con un minimo di tre ed un massimo di cinque soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni;
- “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, costituite da un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i diciotto e i trentacinque anni.
La dotazione finanziaria per l’attuazione della misura è pari a 15.950.000,00 Euro.
La dotazione finanziaria di cui al comma 1 è ripartita come segue:
- “Gruppi informali”: 4.500.000,00 Euro;
- “Associazioni temporanee di scopo” (ATS) tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore: 10.000.000,00 Euro;
- Bonus per progetti sinergici: 10% delle risorse indicate sopra per un ammontare complessivo di 1.450.000,00 Euro.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.