[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Camera di Commercio di Ferrara
Il presente bando intende favorire un rapporto costante e proficuo tra mondo della formazione e del lavoro a vantaggio del sistema economico locale, promuovendo:
- l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro;
- l’iscrizione di imprese ed enti nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro istituito dalla L.107/2015.
Inoltre, la Camera di commercio di Ferrara mira a sostenere le imprese e gli enti che ospitano giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro con contributi a fondo perduto.
In particolare i contributi sono finalizzati a:
- favorire la co-progettazione scuole–imprese per innalzare la qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
- sostenere il coinvolgimento di imprese ed enti nei percorsi di alternanza, facilitando l’iscrizione delle stesse nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro;
- sostenere la formazione dei tutor aziendali che assistono gli studenti impegnati nelle attività di alternanza.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a:
A) realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro(ASL) nella sede legale e/o unità locale dell'impresa localizzata nella provincia di Ferrara intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei Centri/Enti di formazione professionale (accreditati dalla regione Emilia Romagna IeFP, nell'ambito del raggiungimento dell'obbligo scolastico del Sistema d'istruzione e formazione professionale della nostra regione), sulla base di apposite convenzioni stipulate tra istituto scolastico/IeFP/CFP e soggetto ospitante;
B) realizzazione di attività previste da convenzioni stipulate fra i soggetti richiedenti e gli Istituti scolastici per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro intrapresi attraverso la formula dei project work (PW) e dell’impresa formativa simulata (IFS): il soggetto richiedente dovrà pertanto coincidere con il soggetto“committente” nel caso di project work e con il soggetto da adottare quale riferimento nel caso di Impresa Formativa Simulata.
Il project work dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- riguardare un prodotto o servizio su cui lavorare con gli studenti in alternanza scuola-lavoro;
- prevedere la co-progettazione con una o più scuole;
- prevedere il coinvolgimento di almeno 5 studenti (delle scuole secondarie di secondo grado oppure dei CFP della provincia di Ferrara);
- prevedere un monte ore complessivo per ciascuno studente coinvolto nel PW di almeno 60 ore, di cui almeno 20 svolte direttamente in azienda.
I percorsi/attività debbono essere realizzati nel periodo dal 1°settembre 2018 al 30 settembre 2019.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Possono beneficiare dei contributi le seguenti tipologie di impresa:
- le imprese, loro consorzi, reti soggetto con sede legale e/ o unità locale operativa (con esclusione delle unità locali classificate quali magazzino o deposito) in cui si realizza il percorso di alternanza scuola lavoro nella provincia di Ferrara iscritte al Registro Imprese o REA della Camera di commercio di Ferrara;
- gli enti pubblici (esclusi gli enti territoriali) e gli enti privati (es. associazioni, fondazioni, enti non profit, ecc.), che siano iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio di Ferrara, che risultino iscritte/i nel Registro nazionale per l'alternanza scuola- lavoro.
Per i soggetti che non risultino ancora iscritti al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro al momento della presentazione della domanda è possibile provvedere a tale iscrizione anche successivamente, ma, in ogni caso, prima che si possa procedere alla liquidazione del contributo eventualmente spettante.
La dotazione finanziaria del presente bando ammonta complessivamente a 74.000 EURO.
La Camera di Commercio di Ferrara si riserva comunque la possibilità di integrare le disponibilità finanziarie nel caso di loro esaurimento prima della chiusura dei termini.
Il contributo a fondo perduto sarà pari a:
- 300 EURO per ciascuna convenzione di ASL che riguardi complessivamente da 1 a 2 studenti;
- 500 EURO per ciascuna convenzione di ASL che riguardi complessivamente da 3 a 4 studenti;
- 800 EURO per ciascuna convezione di ASL che coinvolga complessivamente 5 o 6 studenti;
- 1000 EURO per ciascuna convezione di ASL che coinvolga complessivamente più di 7 studenti;
Nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili verrà riconosciuto un ulteriore importo una tantum di 200 EURO per convenzione.
Nel caso di partecipazione del tutor aziendale, o del responsabile delle risorse umane, imprenditore o suoi collaboratori ai corsi di formazione organizzati dalla Camera di Commercio di Ferrara verrà riconosciuto un contributo aggiuntivo quantificato in 100 EURO per ogni modulo formativo fruito, ferma restando la partecipazione ad almeno 2 dei moduli formativi proposti.
Il contributo riconoscibile è di 3.500 EURO per ogni progetto di alternanza realizzato nella formula dei project work o dell’impresa formativa simulata di cui:
- 2.500 EURO all’impresa;
- 1.000 EURO alla scuola, da destinare a copertura dei costi per la realizzazione del progetto (trasporti, materiale,visite, ecc.).
Sito web per formulari e documenti
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1"]
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.