31 ottobre 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR FESR Lazio 2014-2020, Asse I, Azione 1.1.4
OBIETTIVOL’Assessorato della Regione Lazio Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, attraverso il presente avviso, intende sostenere il consolidamento dei collegamenti tra i dipartimenti universitari ed i centri di ricerca, pubblici e privati, che presentano conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche rilevanti a livello internazionale nell’ambito delle Aree di Specializzazione («AdS») “scienze della vita” e “green economy” individuate dalla Smart Specialisation Strategy del Lazio.
A tal fine, si prevede la concessione di Sovvenzioni per la realizzazione di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di “scienze della vita” e “green economy”, realizzati in Effettiva Collaborazione tra Organismi di Ricerca e Diffusione delle Conoscenze (“OdR”) ed Imprese, tra cui obbligatoriamente le PMI, con l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative, anche attraverso la promozione di aggregazioni in grado di valorizzare e mettere a sistema le eccellenze regionali di livello internazionale.
DESCRIZIONEL’Assessorato della Regione Lazio Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, attraverso il presente avviso, intende sostenere il consolidamento dei collegamenti tra i dipartimenti universitari ed i centri di ricerca, pubblici e privati, che presentano conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche rilevanti a livello internazionale nell’ambito delle Aree di Specializzazione («AdS») “scienze della vita” e “green economy” individuate dalla Smart Specialisation Strategy del Lazio.
A tal fine, si prevede la concessione di Sovvenzioni per la realizzazione di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in materia di “scienze della vita” e “green economy”, realizzati in Effettiva Collaborazione tra Organismi di Ricerca e Diffusione delle Conoscenze (“OdR”) ed Imprese, tra cui obbligatoriamente le PMI, con l’obiettivo di favorire la generazione e la condivisione di conoscenza, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di applicazioni innovative, anche attraverso la promozione di aggregazioni in grado di valorizzare e mettere a sistema le eccellenze regionali di livello internazionale.
AZIONI FINANZIATEL’ambito di operatività di ciascun Progetto deve riferirsi o all’AdS “scienze della vita” o all’ AdS “green economy” e può essere composto da diversi work package, ciascuno dei quali rientranti nelle definizioni comunitarie di “Ricerca Industriale” o “Sviluppo sperimentale”.
I Progetti devono essere realizzati e rendicontati entro 30 mesi dalla data di concessione del contributo.
Sono Spese Ammissibili quelle sostenute a prezzi di mercato e che rientrano nelle seguenti Voci di Spesa:
a. spese di Personale Dipendente quali ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui essi sono impiegati nel Progetto. Tale Voce non può essere inferiore al 40% del totale della Spesa Ammessa per l’intero Progetto;
b. ammortamenti, canoni di leasing o noleggio della strumentazione, delle attrezzature, dei fabbricati e terreni, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile e in misura non superiore alle aliquote di ammortamento fiscali;
c. costi per la ricerca contrattuale, le competenze tecniche e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza tramite una transazione effettuata alle normali condizioni e prezzi di mercato, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del Progetto di ricerca. Rientrano in tale voce i premi sulla Fidejussione da rilasciarsi a fronte dell’anticipo della Sovvenzione ed i costi per il revisore legale che attesta le rendicontazioni;
d. costi per l’acquisto di materiali di consumo, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al Progetto di ricerca; in tali costi sono compresi i costi per l’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione dei prototipi.
Per le sole imprese sono riconosciute ammissibili costi indiretti (spese generali) nella misura forfettaria pari al 25% del totale dei costi diretti ammissibili (Voci (a), (b), (c) e (d)), ad esclusione dei costi diretti ammissibili di subappalto e dei costi delle risorse messe a disposizione da terzi che non sono utilizzate nei locali del Beneficiario, nonché del sostegno finanziario a terzi).
I pagamenti devono essere effettuati mediante strumenti che ne garantiscano la tracciabilità e gli Enti tenuti devono rispettare le regole in materia di contratti pubblici e assunzione di dipendenti o assimilabili pubblici.
Non sono ammissibili spese verso soggetti che siano “parti correlate” (in particolare i soci e gli amministratori sia diretti che indiretti); autofatturazioni; IVA, interessi passivi e altri oneri accessori di natura fiscale o finanziaria; spese relative all’acquisto di beni di rappresentanza o ad uso promiscuo (ad esempio: mezzi di trasporto).
CHI PUO' PARTECIPAREDestinatari sono aggregazioni tra OdR ed Imprese stabili o temporanee (ATS), già costituite al momento della domanda o da costituirsi obbligatoriamente entro 60 giorni dalla data di concessione della Sovvenzione.
In ogni caso le aggregazioni dovranno prevedere la condivisione dei risultati tra uno o più OdR e più Imprese che dovranno essere almeno 4 per progetto, di cui almeno 2 indipendenti tra loro. La partecipazione degli OdR ai costi del progetto non può essere inferiore al 10% e quella delle imprese non inferiore al 30%. La partecipazione delle PMI non può essere inferiore al 30% della quota dei costi del progetto a carico delle Imprese.
Le aggregazioni possono essere temporanee (ATS), nel qual caso i contributi sono imputati ai singoli partner (a seconda dei rispettivi requisiti e quote di partecipazione), o stabili (dotati di personalità giuridica, rappresentanza verso terzi e proprio patrimonio), nel qual caso i contributi sono imputati all’aggregazione (a seconda dei propri requisiti, fermo restando che la cui compagine societaria dovrà rispettare la composizione di cui sopra).
Ciascuna Impresa e ciascun OdR (Università, Ente di Ricerca, etc.) può partecipare (direttamente o come socio o partner di una aggregazione stabile) ad un solo Progetto.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 12.000.000 euro
La dotazione dell’Avviso pubblico è destinata per due quote di uguale importo pari a 6.000.000 di euro, a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020, per ciascuna delle AdS “scienze della vita” e “green economy”.
Tali quote possono essere oggetto di aggiustamenti tecnici, in sede di concessione, qualora i Progetti Strategici ammessi relativi a ciascuna delle due ADS non assorbissero la quota riservata o nel caso di progetti finanziabili solo in parte.
La Sovvenzione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, concesso e poi erogato a fronte di spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, con le seguenti percentuali (da intendersi massime ove non ci sia sufficiente capienza nella quota del pertinente AdS):
Ricerca industrialeOdR 80%
Sviluppo SperimentaleOdR 80%
La quota dei costi del Progetto che rimane a carico delle Imprese deve risultare proporzionata alla loro capacità economico e finanziaria, determinata in base a degli indici di bilancio.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE17/08/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.