9 gennaio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR FESR 2014-2020, Asse 4 Azione 4.2.1
OBIETTIVOtecnologie ad alta efficienza" del POR FESR 2014-2020.
Con questo intervento si intende incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggiorealizzazione di audit energetici.
DESCRIZIONEtecnologie ad alta efficienza" del POR FESR 2014-2020.
Con questo intervento si intende incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggiorealizzazione di audit energetici.
AZIONI FINANZIATEle opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
Sono ammissibili i progetti che si articolano nelle seguenti tre fasi:
Fase 1: valutazione ante intervento del fabbisogno energetico annuo complessivo dell'unità operativa oggetto del progetto eenergetica. La diagnosi energetica deve essere realizzata in conformità ai criteri espressi dall'allegato 2 al D.lgs n.102 del 2014.
Sono ammissibili le diagnosi energetiche eseguite dal 19 luglio 2016, alla datadata di redazione della diagnosi.
Il progetto è ammissibile quando il beneficiario seleziona tra le opportunità diuguale al 9% del fabbisogno annuo di energia ante intervento, espresso in kWh.
Fase 2: elaborazione e sviluppo del progetto di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti sullabase degli interventi previsti dalla diagnosi di cui alla fase 1, tramite:
-commerciale e al settore turistico), nonché utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi;
-infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);
-utilizzata per lo svolgimento dell’attività dell'impresa nell’unità operativa oggetto dell’intervento;
-installazione di impianti di cogenerazione per uso industriale.
A pena di decadenza dal contributo concesso e conseguente revoca totale delloesiti della diagnosi energetica.
Fase 3: valutazione post intervento di raggiungimento dell’obiettivo di progetto nonché di risparmio energetico e di riduzionedi emissioni di gas climalteranti previsto al comma 5.2, Fase 1, attraverso, alternativamente:
-climalteranti conseguiti e la loro coerenza con la diagnosi energetica ante intervento;
-diagnosi energetica realizzata in conformità ai criteri espressi dall'allegato 2 al D.lgs n. 102 del 2014.
Le diagnosi energetiche nonché la relazione tecnica asseverata devonocomma 2 del D.lgs n. 102 del 2014.
La valutazione post intervento deve evidenziare il raggiungimento dell’obiettivoessere calcolati su base annua.
A pena di decadenza dal contributo concesso e conseguente revoca totale dellosuccessivamente alla conclusione degli interventi di cui alla Fase 2.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) che al momento della presentazione della domanda di partecipazione, a pena di inammissibilità, devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese e, nel caso delle imprese artigiane, all’A.I.A., istituiti presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente perterritorio, da più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda. Ai fini dell'individuazione della data di iscrizione, farà fede la data risultante dalla visura camerale;
b) esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato B al presente Bando. Al fine di verificare l’appartenenza dell’impresa richiedentea uno dei codici ISTAT ATECO 2007 ammissibili, si farà riferimento esclusivamente al codice dell’unità operativa (sede legale o unità locale) in cui si realizza l’intervento, rilevato dalla visura camerale;
c) avere l'unità operativa, o le unità operative, in cui realizza il progetto in Veneto. La predetta localizzazione deve risultare da visura camerale. per "unità operativa” si intende una struttura produttiva esistente erealizza l'intervento oggetto di contributo;
d) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei suoi confronti antecedentemente la data dipresentazione della domanda (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale);
e) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS, INAIL), di sicurezza nei luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, diinserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale;
f) possedere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria per la realizzazione dei progetti sostenuti dal presente Bando, come previsto dall’articolo 125, paragrafo 3, lettere c) e d), del Regolamento(UE) n. 1303/2013
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 6.000.000 euro
L’agevolazione, nella forma del contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile, e al 100% della la spesa sostenuta per il rilascio della fideiussione.
L’agevolazione è concessa:
-nel limite massimo di euro 150.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00;
-nel limite minimo di euro 24.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00 .
-Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 80.000,00.
COME PARTECIPAREla domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 2 novembre 2017 fino al 9 gennaio 2018
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE20/10/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.