13 luglio 2017
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR FESR 2014-2020, Azione 3.2.1
OBIETTIVOAbruzzo.
Obiettivo del presente Avviso è di contribuire a sostenere, attraverso aiuti de minimis - di cui alcapacità produttiva delle imprese esistenti e di nuova costituzione.
Al fine di attuare e rafforzare i piani di rilancio di tali aree, il presente Avviso è volto a sostenereriallocazione degli addetti nel tessuto produttivo. Sono ammessi anche progetti di modernizzazione dei processi gestionali, dell’organizzazione, del marketing di imprese esistenti e di nuova costituzione.
DESCRIZIONEAbruzzo.
Obiettivo del presente Avviso è di contribuire a sostenere, attraverso aiuti de minimis - di cui alcapacità produttiva delle imprese esistenti e di nuova costituzione.
Al fine di attuare e rafforzare i piani di rilancio di tali aree, il presente Avviso è volto a sostenereriallocazione degli addetti nel tessuto produttivo. Sono ammessi anche progetti di modernizzazione dei processi gestionali, dell’organizzazione, del marketing di imprese esistenti e di nuova costituzione.
AZIONI FINANZIATEPotranno essere ammessi progetti:
A - Di investimento produttivo, volti, prioritariamente, all’implementazione di un nuovo prodotto o al significativo miglioramento del metodo di produzione già avviato, ottenuto attraverso cambiamenti di tecniche, attrezzature e/o software tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva. In aggiunta alle tipologie di intervento sopra specificate, i potenziali beneficiari possono prevedere, nell’ambito di un progetto di investimento produttivo, interventi di miglioramento/adeguamento sismico degli stabilimenti adibiti a sede delle attività produttive, nella misura massima del 30% del totale dell’investimento ammissibile.
B - Progetti di investimento in promozione, volti all’implementazione di nuove metodologie di marketing che comportano significativi cambiamenti nella promozione dei prodotti o nelle politiche di prezzo, con esclusione delle spese di pubblicità.
Possono essere ammessi a finanziamento progetti di investimento implementati in uno dei seguentiterritori comunali raggruppati per Sistemi Locali del Lavoro (SLL – aree di crisi non complesse):
a) SLL TERAMO: Basciano, Bellante, Campli, Canzano, Castel Castagna, Castellalto,Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia
b) SLL AVEZZANO: Avezzano, Bisegna, Canistro, Capistrello, Cappadocia, Carsoli,Villavallelonga;
c) SLL SULMONA: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano,Popoli (prov. Pescara);
d) SLL PENNE: Civitella Casanova, Collecorvino, Elice, Farindola, Loreto Aprutino,(Teramo);
e) SLL CHIETI: Ari, Bucchianico, Casalincontrada, Chieti, Giuliano Teatino, Miglianico,Serramonacesca, Tocco a Casauria, Torre de’ Passeri, Turrivalignani, Vicoli;
f) SLL L’AQUILA: Acciano, Barete, Barisciano, Cagnano Amiterno, Calascio,Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Sant’Angelo.
g) SLL di Giulianova: Mosciano Sant’Angelo e Notaresco;
h) SLL Vasto: Gissi, Carpineto Sinello, Casalbordino e Scerni;
i) SLL di Ortona: Canosa Sannita e Poggio Fiorito.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare a questo bando:
1) Le micro, piccole e medie imprese (mPMI), secondo la definizione di cui all’Art.2, punto 2, che, a pena di inammissibilità, alla data di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.A.T., devono essere iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA) territorialmente competente, con codice ATECO 2007 principale limitatamente ai settori riportati nell’Allegato A al presente Avviso, così come dichiarato nella Domanda di Ammissione al finanziamento (Allegato I);
2) Le mPMI di nuova costituzione, anche se inattive, devono, alla data di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.A.T., a pena di inammissibilità, essere iscritte nel registro delle imprese presso la CCIAA territorialmente competente, con codice ATECO 2007 principale, limitatamente ai settori riportati nell’Allegato A al presente Avviso, così come dichiarato nella Domanda di Ammissione al finanziamento (Allegato I).
3) Le società consortili che, alla data di pubblicazione del presente Avviso sul B.U.R.A.T., a pena di inammissibilità, devono essere costituite da PMI con le caratteristiche sopra indicate e le cui attività principali corrispondono ai codici ATECO 2007, limitatamente ai settori riportati nell’Allegato A al presente Avviso, così come dichiarato nella Domanda di Ammissione al finanziamento (Allegato I).
ENTITA' CONTRIBUTO16.000.000,00 euro.
I progetti dovranno prevedere una spesa minima di 50.000 euro e massima di 200.000 euro, ad esclusione dei costi IVA che sono a carico del richiedente.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE11/05/2017_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.