FESR: Interventi volti a favorire il rientro degli/delle emigrati/e umbri/e nel territorio regionale attraverso il supporto allo start up d'impresa (1.3.1)

Scadenza: 18 gennaio 2018
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 gennaio 2018

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

FESR 2014-2020, Asse I, Azione 1.3.1.

OBIETTIVO

Concorso di idee imprenditoriali finalizzato a favorire il rientro degli/delle emigranti/e umbri/e nel territorio regionale attraverso lo start up d'impresa - Progetto Brain Back Umbria.

Con il presente avviso si intende valorizzare le esperienze di studio e/o di lavoro degli/delle umbri/e all’estero, agevolandone il rientro nella regione al fine di avviare un’attività d’impresa in Umbria dall'alto valore aggiunto e così incidere positivamente sul dinamismo dell’economia del territorio.

In tal senso, il presente avviso finanzia un’azione rivolta a potenziali imprenditori/imprenditrici al fine di:

- supportare lo start up d’impresa in Umbria, anche attraverso l’attivazione di percorsi di consulenza a contenuto altamente specialistico, con l’erogazione di incentivi;

- stimolare lo spirito imprenditoriale nel contesto locale attraverso il confronto e lo scambio con altre realtà nazionali ed internazionali.

In particolare, in linea con la leva n. 3 della RIS3 “Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità basata sulla conoscenza orientata ai mercati internazionali”, il presente avviso intende contribuire a favorire l’aumento di una cultura imprenditoriale, con particolare riguardo ai settori knowledge intensive ed a conferire una maggiore attrattività a talenti e professionalità qualificate che intendono avviare la propria attività nei settori Scienze della vita, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente/Aerospazio, Energia.

DESCRIZIONE

Concorso di idee imprenditoriali finalizzato a favorire il rientro degli/delle emigranti/e umbri/e nel territorio regionale attraverso lo start up d'impresa - Progetto Brain Back Umbria.

Con il presente avviso si intende valorizzare le esperienze di studio e/o di lavoro degli/delle umbri/e all’estero, agevolandone il rientro nella regione al fine di avviare un’attività d’impresa in Umbria dall'alto valore aggiunto e così incidere positivamente sul dinamismo dell’economia del territorio.

AZIONI FINANZIATE

CHI PUO' PARTECIPARE
Possono richiedere l’incentivo allo start up d’impresa gli/le emigrati/e, domiciliati/e e/o residenti all’estero alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della

Regione Umbria, di origine umbra per nascita, per discendenza1 o per residenza ovvero coloro che hanno conseguito il titolo di laurea o di dottorato presso l’Università degli Studi di Perugia o presso l’Università per Stranieri di Perugia, che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero, per motivi di studio e/o lavoro dipendente o autonomo, non inferiore a 24 mesi e che avviino, entro 60 giorni di calendario dalla data di assegnazione del contributo, un’attività d’impresa con sede legale ed operativa in Umbria e che operi in uno dei settori individuati dalla RIS3: Scienze della vita, Agrifood, Chimica verde, Fabbrica intelligente/Aerospazio, Energia.

Nel caso in cui l’impresa abbia forma associata, l’emigrato/a umbro/a, per poter beneficiare del relativo incentivo, deve:

- risultare intestatario/a di almeno il 51% delle azioni o quote societarie, per le società di capitali;

- risultare intestatario/a di almeno il 51% delle quote sociali e socio amministratore, per le società di persone.

La permanenza all'estero deve risultare da certificazione delle autorità consolari o da documenti rilasciati dal Comune o da autorità o da enti previdenziali italiani o stranieri ovvero da documentazione fiscale.

Entro 3 mesi dall’avvio dell’attività imprenditoriale i/le beneficiari/e del contributo dovranno risultare domiciliati/e e/o residenti in Umbria.

ENTITA' CONTRIBUTO

Le risorse ammontano ad € 100.000,00

Il valore massimo di spesa ammissibile è pari ad euro 25.000,00 ed il contributo, in considerazione della specificità dell’intervento, è fissato all'80% fino ad un valore massimo di euro 20.000,00, a titolo de minimis nel rispetto del Reg. (UE) n. 1407/2013

COME PARTECIPARE

I progetti verranno selezionati attraverso una procedura di tipo valutativo a sportello.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.