31 marzo 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOPOR FESR 2014-2020. Asse 1. Azione 1.1.2.
OBIETTIVOl'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese" prevista dal POR FESR 2014-2020, Asse 1.
Il bando è finalizzato a sostenere le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze presso le imprese, favorendo i processi di progettazione edi ricerca e centri di trasferimento tecnologico e di conoscenza in grado di garantire ricadute positive sul territorio.
Gli interventi devono mutuare gli obiettivi previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l'Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto) e finalizzare l'azione verso le priorità eTecnologico e l'Innovazione.
DESCRIZIONEl'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese" prevista dal POR FESR 2014-2020, Asse 1.
Il bando è finalizzato a sostenere le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze presso le imprese, favorendo i processi di progettazione edi ricerca e centri di trasferimento tecnologico e di conoscenza in grado di garantire ricadute positive sul territorio.
Gli interventi devono mutuare gli obiettivi previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l'Innovazione della Regione Veneto (RIS3 Veneto) e finalizzare l'azione verso le priorità eTecnologico e l'Innovazione.
AZIONI FINANZIATEGli interventi possono essere realizzati sull'intero territorio regionale.
La localizzazione dell'intervento dovrà essere indicata in fase di presentazione della domanda di sostegno. Nel caso in cui al momento della presentazione della domanda la sede operativa non fosse ancora definita, potràessere indicata quella presunta, fermo restando quanto stabilito dal successivo punto.
L'apertura dell'unità operativa sul territorio regionale mediante registrazione sul registro delle imprese dovrà essere comunicata ad AVEPA, secondo le modalità previste, entro e non oltre la data di invio della domanda dierogazione del voucher, pena la revoca del contributo concesso.
Sono ammissibili i progetti che prevedano l'acquisizione da parte delle imprese beneficiarie di servizi specialistici per l'innovazione fra quelli successivamente indicati. Tali progetti devono essere coerenti con la RIS3 Venetosuddivise per ambito di specializzazione, sono riportate in Appendice 1 al bando. Nella domanda di sostegno dovrà quindi essere identificata almeno una traiettoria di sviluppo e tecnologica ai fini dell'ammissione.
La progettualità deve puntare ad accrescere il grado di innovazione delle PMI in ambito tecnologico, strategico e organizzativo mediante l'acquisizione di una o più tipologie di servizi specialistici, rientranti nella seguenteclassificazione:
A.tecnologica
A.1. Tutela evalorizzazione
Servizi di consulenza/assistenza per la valorizzazione della proprietà intellettuale finalizzati:
-rappresentato per il mercato;
-alla predisposizione di contratti c.d. di segretezza, di licenza, di know-how o di definizione del regime di proprietà intellettuale.
-internazionale -WIPO;
-i costi di traduzione e altri costi sostenuti al fine di ottenere la concessione o il riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni;
-Non sono ammissibili i costi periodici di mantenimento di brevetti già in essere.
A.2. Percorsi Certificativi
Servizi di consulenza/assistenza tecnico e normativa finalizzati:
-l'adeguamento di sistemi certificativi già in essere (es. secondo standard relativi a certificazioni ambientali e alla responsabilità sociale).
Servizi di sostegno all'innovazione connessi:
-test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo.
Non sono ammissibili servizi connessi al mero adeguamento a norme di legge.
A.3. Progettazione esperimentazione
Servizi di consulenza/assistenza connessi alla ricerca di soluzioni e tecnologie innovative finalizzate:
-a razionalizzare i processi di progettazione, simulazione avanzata, modellazione, configurazione e messa a punto delle soluzioni innovative;
-alla progettazione e simulazione avanzata per prodotti e processi migliorati e/o innovativi;
-al collaudo e verifica delle caratteristiche dei prodotti e processi innovativi comprese valutazioni di affidabilità.
Servizi di sostegno all'innovazione connessi:
-prestazioni e tolleranze, la prototipazione, anche rapida).
B.strategica
B.1. Innovazione didi design
Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:
-alla creazione, ricerca e sviluppo di nuove idee progettuali e di soluzioni tecnologiche e di design alternative;
-allo studio di fattibilità per la previsione di inserire nell'offerta esistente servizi innovativi e/o a maggior valore aggiunto;
-all'impiego di figure specializzate (ad es. Broker dell'innovazione).
B.2. IntegrazioneAziendale
Servizi di consulenza/assistenza in funzione di processi collaborativi tra imprese e tra imprese e soggetti della ricerca finalizzati:
-al trasferimento tecnologico dei risultati di attività di R&S;
-alla tutela degli attivi immateriali, predisposizione di contratti c.d. di segretezza, di licenza, di know how o di definizione del regime di proprietà intellettuale.
B.3. Innovazione delmodello di business
Servizi di consulenza/assistenza volti all'analisi dei fattori che caratterizzano il modello di business aziendale finalizzati:
-alla definizione, riprogettazione e validazione dell'offerta;
-mercato.
-alla fattibilità economico-finanziaria con riferimento a progetti ed investimenti rischiosi.
B.4. Servizi di sostegnostrategica
Servizi di sostegno all'innovazione connessi:
-all'accesso a banche dati e biblioteche;
-acquisizione di ricerche di mercato, studi di settore ecc.
C.organizzativa
C.1. Up-gradingOrganizzativo
Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:
-alla diagnosi della situazione aziendale in termini organizzativi, delle procedure interne e dei ruoli aziendali;
-della qualità e della logistica, il supporto decisionale;
-alla digitalizzazione, razionalizzazione e integrazione delle operazioni (produttive e non);
-termini di sostenibilità attraverso un aumento delle performance ambientali, dell'efficienza energetica e l'utilizzo razionale delle risorse;
-all'impiego di figure specializzate (ad es. Temporary Manager).
C.2. Servizi di sostegnoorganizzativa
Servizi di sostegno all'innovazione connessi:
-all'accesso a banche dati e biblioteche;
-acquisizione di ricerche di mercato, studi di settore ecc.
La natura dei servizi specialistici per l'innovazione oggetto di sostegno non deve essere né continuativa né periodica ed essi devono esulare dagli ordinari costi di gestione dell'impresa connessi ad attività regolari quali laconsulenza fiscale, legale e la pubblicità o per conseguire standard imposti dalla legge o da provvedimenti equivalenti.
Non sono in ogni caso ammissibili:
-spese correnti connesse all'attività di esportazione;
-progetti subordinati all'uso di prodotti nazionali rispetto a quelli d'importazione.
Sono ammissibili le spese direttamente imputabili al progetto e coerenti con l'attività dell'impresa, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario.
In funzione delle tipologie di intervento previste dal Reg.(UE) n. 651/2014, articoli 18 e 28, nel rispetto del principio della congruità della spesa ed in relazione alla tipologia di servizi specialistici esplicitati al precedentearticolo 5, comma 2, è ammissibile a contributo la sola voce di spesa relativa alle "Consulenze specialistiche e servizi esterni", secondo la seguente suddivisione:
a) Costi connessi all'ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altri attivi immateriali;
b) Acquisizione di servizi di assistenza/consulenza;
c) Acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione.
L'ammissibilità delle decorre dalla data di avvio del progetto. Le spese devono essere sostenute entro i successivi 6 (sei) mesi e pagate, entro la data di presentazione della domanda di erogazione del voucher.
Le spese ammissibili si intendono sempre al netto di IVA.
Per tutte le spese relative al progetto, deve essere mantenuto un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata.
Si rimanda al bando "Rendicontazione della spesa" per ulteriori norme di ammissibilità delle spese e per la specificazione delle stesse.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), così come definite dalla Raccomandazione della Commissione Unione Europea.
I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
a) essere regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio; le imprese aventi sede legale in altro Statocomunitario devono essere in possesso di analoghi requisiti in conformità alla legislazione ivi vigente;
b) avere un'unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare le attività oggetto del voucher, fatta salva l'eventualità sotto prevista;c) presentare una situazione di regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale;
d) non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà così come definite dall'articolo 2, punto 18, del Reg.(UE) n. 651 del 17 giugno 2014;e) non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale).
Considerata la natura degli aiuti in tema di ricerca, sviluppo e innovazione oggetto del bando, possono presentare domanda anche le PMI che operano nei settori rientranti nel campo di applicazione di cui all'articolo 1,comma 3, lettere a), b) e c) del Reg.(UE) n. 651 del 17 giugno 2014.
I requisiti di cui sopra, escluso il requisito di cui alla lettera b), devono sussistere alla data di presentazione della domanda di sostegno, a pena di inammissibilità, mentre devono essere tutti presenti, a pena di revoca delcontributo, alla data di presentazione della domanda di erogazione del voucher ed essere mantenuti fino ad avvenuto versamento del valore economico del voucher al fornitore.
Ai sensi dell'articolo 125, comma 3, lettera d) del Reg.(UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013, il beneficiario deve essere in possesso della capacità amministrativa, operativa e finanziaria.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione finanziaria: 4.000.000 euro
Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso mediante l'erogazione di voucher. Trattasi di "buoni" nominativi di importo prefissato, determinato in relazione alla tipologia di servizi specialistici chel'impresa intende acquistare per la realizzazione delle finalità di progetto.
Di seguito è riportato l'elenco delle diverse tipologie (in relazione ai servizi) di voucher disponibili e il loro importo a fronte di una spesa minimasostenuta dall'impresa:
A. Tecnologica
A.1. Tutela e valorizzazioneIntensità aiuto max. 50%
A.2. Percorsi certificativi
Valore voucher € 4.500Intensità aiuto max. 75%
A.3. Progettazione e sperimentazione
Valore voucher € 7.500Intensità aiuto max. 75%
B. Strategica
B.1. Innovazione di prodotto, di processo e di design
Valore voucher € 6.000Intensità aiuto max. 75%
B.2. Integrazione aziendaleIntensità aiuto max. 75%
B.3. Innovazione del modello di businessIntensità aiuto max. 50%
B.4. Servizi di sostegno all'innovazione strategicaIntensità aiuto max. 75%
C. Organizzativa
C.1. Up-grading organizzativoIntensità aiuto max. 50%
C.2. Servizi di sostegno all'innovazione organizzativaIntensità aiuto max. 75%
Le PMI possono richiedere più voucher, fino ad un massimo di 3 (tre) con importi cumulabili tra loro, per l'acquisizione di altrettante e differenti tipologie di servizi specialistici forniti da soggetti pubblici o privati aventisede legale in Italia o all'estero, ma che siano comunque registrati presso il "Catalogo dei fornitori" all'interno del portale "Innoveneto.org", ed in possesso delle caratteristiche richieste.
La richiesta di voucher relativa ai "Servizi di sostegno" è subordinata all'ammissione al sostegno di un voucher con riferimento ad una delle tipologie di servizi specialistici appartenenti
-per il voucher B.4. "Servizi di sostegno all'Innovazione Strategica" il progetto deve prevedere l'ammissione al sostegno di almeno un altro voucher tra le tipologie di cui alla lettera B. "Innovazione Strategica";
-per il voucher C.2. "Servizi di sostegno all'Innovazione Organizzativa" il progetto deve prevedere l'ammissione al sostegno del voucher C.1. "Up-Grading Organizzativo".
Il sostegno è concesso ai sensi del Reg.(UE) n. 651/2014 della Commissione Europea del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 delTrattato. In particolare, il presente regime di aiuti rispetta le disposizioni di cui agli articoli 18 e 28 del Regolamento in questione.
Le agevolazioni previste sono cumulabili con altre agevolazioni finanziarie pubbliche, in relazione agli stessi costi ammissibili, purché tale cumulo non dia luogo ad un aiuto superiore a quella fissata con Regolamento diesenzione (UE) n. 651/2014
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_9326.pdf
CODICE AUTORE17/11/2107_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.