Commissione Europea - Digital Europe – Progetto FFplus
Il Progetto FFplus è finanziato nell’ambito della EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) del Programma Digital Europe. L'obiettivo centrale dell'azione è quello di dotare le PMI di capacità computazionali avanzate basate sull'HPC, consentendo loro di promuovere l'innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide della digitalizzazione dei processi di R&S e aziendali. Di conseguenza, il lavoro svolto nell'ambito di FFPlus porterà a esperimenti aziendali innovativi e a studi sull'innovazione che mostreranno i vantaggi dell'adozione dell'HPC per le PMI e le start-up europee.
Il Progetto utilizzerà inviti aperti a presentare proposte per selezionare esperimenti imprenditoriali e studi sull'innovazione finanziati attraverso il meccanismo del Sostegno finanziario a terzi. Il bando, in particolare, risponde alle esigenze delle PMI e delle start-up esperte di IA generativa e HPC per risorse di calcolo su larga ed estrema scala. L'obiettivo strategico è quello di facilitare e rafforzare lo sviluppo tecnologico delle PMI europee nel settore dell'IA generativa.
Le imprese che parteciperanno saranno sostenute nel migliorare il loro potenziale di innovazione sfruttando nuovi modelli di IA generativa, come i Large Language Models (LLM), sulla base delle loro competenze esistenti, del loro dominio applicativo, del loro modello di business e del loro potenziale di espansione.
Il bando sostiene "studi di innovazione" guidati dalle esigenze aziendali di PMI e start-up altamente competenti nell'IA generativa, nello sviluppo di software professionale e nell'elaborazione dei dati. Gli studi di innovazione devono utilizzare risorse HPC europee su larga scala (ad esempio, supercomputer pre-exascale ed exascale) per sviluppare e personalizzare modelli di IA generativa come modelli di fondazione e modelli linguistici di grandi dimensioni.
Durata prevista degli studi sull'innovazione: 10 mesi, con inizio previsto per il 1° dicembre 2024.
Le domande devono essere presentate da un partecipante principale con un caso aziendale/una sfida e, facoltativamente (se ben giustificato), fino a due partecipanti di supporto.
Il partecipante principale deve essere una PMI o una start-up.
I partecipanti di supporto sono organizzazioni che sostengono il partecipante principale per completare le attività previste e possono essere ad esempio, istituti di ricerca, università, ISV, fornitori di IT.
Possono beneficiare dei finanziamenti solo le organizzazioni con sede in uno Stato membro dell'UE o in Paesi associati al Programma Digital Europe.
Attenzione! Le persone fisiche (privati) non possono ricevere finanziamenti.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Ogni partecipante sostenitore può ricevere fino a 150.000 Euro per tutti gli studi selezionati per il finanziamento nell'ambito di questo bando aperto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che il 1° luglio, a partire dalle ore 15:30 CET e l'8 luglio, a partire dalle ore 14:00 CET, si terranno i webinar di presentazione dell’iniziativa. Se sei interessato a partecipare, effettua l’iscrizione QUI.
Attenzione! Il bando è complementare all'invito aperto a presentare proposte per l'adozione dell'HPC da parte delle PMI (identificatore FFplus_Call-1-Type-1) che viene eseguito in parallelo. Si noti che le PMI possono partecipare solo a uno dei due tipi di sottoprogetti; in altre parole, la partecipazione è mutuamente esclusiva.
Cosa fare per presentare al meglio una proposta progettuale? Segui quanto indicato sulla pagina web del bando. L’Ente finanziatore solitamente fornisce, nei documenti ufficiali o sul proprio sito, tutti gli strumenti utili a realizzare la proposta in modo corretto e coerente. Pertanto, è sempre consigliabile leggere scrupolosamente i contenuti messi a disposizione per avere le informazioni necessarie. A tal proposito, in fondo alla pagina web dedicata al bando è presente una checklist per la valutazione delle proposte per aiutare i candidati nella formulazione del progetto.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 8 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 5-6 del bando).
L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente la pagina web della call per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ffplus-call-t1@scapos-tools.de.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.