Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto FIDAL
Il progetto FIDAL, finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea, lancia una seconda Open Call per il coinvolgimento e l'impegno di “terze parti” nell'esecuzione di prove sul campo evolute del 5G. L'obiettivo generale del bando è quello di raggiungere due principali valori aggiunti del progetto:
FIDAL offre ai candidati dell'Open Call due opzioni:
Nell'ambito dell'opzione 2, il candidato può proporre l'integrazione di testbed esterni che implementino nuovi servizi, oltre a quelli FIDAL, solo se ciò fornisce un chiaro valore al progetto, ad esempio l'accesso a un gran numero di utenti che partecipano alla/e sperimentazione/i proposta/e. L'integrazione del banco di prova sarà effettuata dal candidato e deve essere chiaramente descritta nel piano di implementazione proposto.
Ai sottoprogetti selezionati sarà richiesto nel contratto di fornire i seguenti deliverable:
FIDAL invita a partecipare al bando le PMI, le start-up, gli istituti di ricerca, i gruppi di imprenditori, gli sviluppatori di app e i proprietari di infrastrutture.
Tali soggetti devono essere stabiliti negli Stati membri dell'Unione Europea o nei Paesi associati, secondo le regole di Horizon Europe.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La valutazione è limitata a 40 proposte ammissibili; la priorità è data dalla data di completamento e presentazione della proposta. Si noti che l'orario si riferisce all'ultimo invio; gli invii precedenti saranno scartati e il loro orario non sarà preso in considerazione. È consigliabile, pertanto, presentare la propria proposta quanto prima così da avere maggiori chances di accedere ai contributi e non rischiare imprevisti dell’ultimo minuto che potrebbero compromettere la sottomissione della domanda.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 9-10 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pag. 11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall@fidal-he.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.