Fiere Italia - Contributi alle MPMI Agricole, Industriali, Artigiane, Commerciali, dei Servizi, ai loro Consorzi e Cooperative e a Gruppi di Imprese (ATS) per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia. Misura A (AGEF 2205)

Scadenza: 12 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Brescia

Dotazione Complessiva
€ 650.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia eroga contributi a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese bresciane, appartenenti ai settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, del turismo e dei servizi (compresi gli agenti e rappresentanti e gli agenti di affari in mediazione), alle imprese artigiane, ai consorzi ed alle cooperative per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia.

Il fondo viene erogato rispettivamente all’interno delle misure A e B: nella scheda verrà approfondita la misura A, relativa alle manifestazioni realizzate in Italia, esclusa la Regione Lombardia.

Interventi ammissibili

Sono considerati ammissibili per i contributi gli interventi relativi alla partecipazione, in qualità di espositori, a:

  • fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale;
  • fiere e mostre organizzate e/o promosse dagli organismi partecipati dall'Ente camerale bresciano;
  • incontri di affari (variamente denominati come “matching”, workshop, ecc.), aventi valenza nazionale o internazionale.

Le manifestazioni ammesse a contributo dovranno svolgersi in tutta Italia, nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le Micro, Piccole e Medie Imprese bresciane, loro consorzi e cooperative, con sede legale e/o unità locale operativa nella provincia di Brescia e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.

Inoltre, devono appartenere ai seguenti settori:

  • industria, con meno di 250 dipendenti;
  • agricoltura, commercio, turismo e servizi (compresi gli agenti e rappresentanti e gli agenti di affari in mediazione), con non più di 40 dipendenti;
  • artigianato, in possesso della relativa qualifica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva misura A e B: 650.000 Euro, di cui:

  • 250.000 Euro per la misura A
  • 400.000 Euro per la misura B

Spesa minima ammissibile: 700 Euro

Contributo massimo per ciascuna Impresa: 3.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! Verranno versate le seguenti premialità aggiuntive al contributo in n base al rating di legalità e alla certificazione di parità di genere:

  • Rating di legalità:
  • 1 stella di rating: 150 Euro;
  • 2 stelle di rating: 300 Euro;
  • 3 stelle di rating: 500 Euro.
  •  Parità di genere: 250 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti Misura A

Bando Allegato Misura A

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È bene tener presente che i termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono dal 09/01/2023 al 12/01/2023. Tuttavia, la predisposizione della domanda di contributo, in attesa dell'invio, è possibile dal giorno 28/10/2022. Rimani dunque aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Ti suggeriamo inoltre di prestare particolare attenzione alle differenze che intercorrono tra la misura A e la misura B. Infatti, sebbene presentino molti criteri ed elementi comuni, differiscono principalmente per:

  • area geografica;
  • termini di scadenza;
  • fondo stanziato;
  • diciture all’interno della modulistica da presentare in fase di candidatura.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se la tua richiesta possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.