Scadenza: 24 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Science Foundation (ESF)

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il programma Fight Kids Cancer è stato fondato da tre ONG europee provenienti da Belgio, Francia e Lussemburgo, a cui si è aggiunto recentemente un altro ente italiano, FIAGOP, per creare un’opportunità di sostegno alla ricerca accademica sul cancro infantile.

Il programma Fight Kids Cancer (FKC) mira a catalizzare e supportare iniziative di ricerca pan-europee in materia di oncologia pediatrica per sviluppare una ricerca innovativa che migliori gli esiti della malattia a tutti i bambini e adolescenti con il cancro. Nello specifico, il FKC ha 4 obiettivi principali:

  • Raggiungere un impatto reale sui giovani pazienti, ovvero migliorare il loro tasso di sopravvivenza e ridurre la tossicità residua per ripristinare la piena salute dei pazienti dopo i trattamenti;
  • Far avanzare una scienza all’avanguardia per ampliare la conoscenza sul cancro pediatrico maligno;
  • Supportare migliorate conoscenze interdisciplinari, metodi e collaborazioni per affrontare le problematiche odierne;
  • Rafforzare la collaborazione e lo sviluppo della capacità scientifica in Europa.

Il bando FKC mira a superare la mancanza di una ricerca strategicamente organizzata dedicata ai ai tumori pediatrici.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno proporre una ricerca sulla sperimentazione clinica in fase iniziale o sulla ricerca taslazionale. In entrambi i casi i partecipanti sono incoraggiati a presentare interventi o approcci innovativi verso i nuovi trattamenti (come terapie innovative, compresa l’immunoterapia, intelligenza artificiale, imaging, radioterapia, approcci chirurgici).

Il bando finanzia due tipi di progetti:

  • Sperimentazioni cliniche di fase iniziale al fine di valutare terapie innovative per bambini e adolescenti con il cancro. Tali progetti devono prevedere le seguenti caratteristiche:
  • Dimostrare la disponibilità di farmaci sperimentali;
  • Progettare uno studio clinico sperimentale che dia una stima in modo rapido ed efficace degli agenti innovativi;
  • L’inserimento dei pazienti non dovrebbe iniziare più tardi di 12 mesi dall’inizio dei finanziamenti;
  • La sperimentazione deve essere condotta e finanziata in almeno 2 paesi europei;
  • Lo studio sull’impatto sulla qualità della vita del regime di trattamento analizzato è fortemente incoraggiato.
  • Progetti di ricerca traslazionale riguardanti i tumori dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono incoraggiate proposte su:
  • Progetti che identificano nuovi bersagli o meccanismi d'azione;
  • Progetti che possono risultare in nuove terapie innovative o migliori modelli di malattia;
  • Progetti che sono ausiliari a trial clinici in corso/completati;
  • Progetti pre-clinici, incluse proposte ad alto rischio/alto rendimento;
  • Progetti che sfruttano e fanno progredire modelli di tumore pediatrico;
  • Sono fortemente incoraggiate le collaborazioni multidisciplinari o multi-istituzione;
  • Dovrebbe essere incluso un chiaro percorso verso una sperimentazione clinica.

La durata massima dei progetti è di 2 anni per i progetti di ricerca traslazionale e 3 anni per i progetti di sperimentazione clinica nelle prime fasi. I progetti dovrebbero iniziare a gennaio 2024.

Chi può partecipare

L’Ente Capofila deve essere un ente di ricerca no profit sito in uno dei paesi ammissibili, elencati nell’Allegato A (Cfr. pag. 13 della call), tra cui l’Italia.

Gli altri partner di progetto possono provenire da simili campi di competenza purché risultino essere no profit.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 1.500.000 Euro per progetti di sperimentazione clinica in fasi iniziali;
  • 500.000 Euro per progetti di ricerca traslazionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede una selezione delle proposte in due step. Il primo step prevede una manifestazione di interesse da inviare entro il 24/10/22 e a seguito di questo step, le proposte selezionate potranno proseguire la selezione per la full proposal entro il 01/03/2023. Si consiglia di leggere tutte le informazioni relative alle due fasi (Cfr. par. 6, pagg. 8-9 del bando).

Prestare particolare attenzione ai criteri di eleggibilità delle proposte progettuali e alle caratteristiche che esse devono rispettare, pena l’esclusione dalla selezione (Cfr. par. 5, pagg. 7 del bando).

Consultare scrupolosamente i criteri di valutazione e di attribuzione del punteggio adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Dovrò dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione specificati nel bando perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 8, pag. 11 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. l’Allegato B, pagg. 15-18 del bando).

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione e di modifica della domanda, di essere in possesso e di aver compilato tutta la modulistica da allegare alla domanda. Per ulteriori informazioni, invia una mail al seguente indirizzo: fightkidscancer@esf.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.