Film4Energy Challenge – Concorso per la realizzazione di video sul risparmio energetico

Scadenza: 15 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Direzione generale dell’Energia (DG ENER)

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il concorso intende offrire l’opportunità agli studenti di realizzare un video sul perché è importante il risparmio energetico e su come raggiungere questo obiettivo.

Interventi ammissibili

L’obiettivo del video deve essere quello di convincere le persone della propria comunità sui vantaggi del risparmio energetico e sull’utilizzo di alternative efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.

I video devono essere realizzati, prodotti e presentati da gruppi di studenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Una scuola può avere anche più gruppi di studenti che lavorano ognuno sui propri progetti video. Tuttavia, è possibile inviare un solo video per scuola.

Ogni video deve avere una durata massima di un minuto. I video possono essere prodotti e inviati in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE (eccetto gaelico e maltese).

Chi può partecipare

Possono partecipare i seguenti istituti scolastici:

  • scuole pubbliche/scuole pubbliche tradizionali/scuole paritarie/scuole online;
  • scuole private/scuole private tradizionali/collegi/scuole di immersione linguistica/scuole di istruzione speciale/scuole Montessori/scuole private online;
  • istruzione domiciliare.

I video devono essere solo in formato MP4.

Le scuole partecipanti devono avere sede in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.

Entità del contributo

Sarà selezionato un video vincitore e altri quattro video degni di menzione.

Il vincitore del primo premio e le altre scuole selezionate:

  • vedranno i propri video diffusi sui canali ufficiali della Commissione europea e istruiranno milioni di cittadini in tutta Europa sul perché è importante il risparmio energetico e su come raggiungere questo obiettivo. Il video sarà sottotitolato in inglese;
  • otterranno riconoscimenti nel video: il nome della scuola apparirà nel video.

I video delle scuole vincitrici verranno diffusi in tutta Europa attraverso i canali ufficiali della Commissione europea, e il migliore verrà premiato con una Giornata dell'energia organizzata nella propria scuola.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare attenzione sui seguenti punti:

  • Le iscrizioni possono essere presentate solo dalla scuola (ad esempio, da un insegnante e/o dal preside) e non dagli studenti stessi.
  • Il messaggio del video deve rivolgersi sia ai giovani che ad altre fasce di età presenti nell’area locale della scuola. Tuttavia, il messaggio globale deve essere replicabile/trasferibile in tutti gli Stati membri dell’UE e facilmente comprensibile a tutti.
  • Gli studenti partecipanti devono avere il consenso dei propri genitori (o rappresentanti legali) per quanto riguarda l’inclusione nelle riprese e la partecipazione alla competizione.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.