Scadenza: 23 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Fondazione Sardegna Film Commission

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Sardegna Film Commission mira a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico ed ambientale, ad incrementare le risorse professionali e tecniche dell'isola, creando le condizioni per attrarre, in Sardegna le produzioni cineteleaudiovisive ed audiovisive nazionali ed internazionali, come da proprio statuto promuovendo e diffondendo (attraverso molteplici attività di carattere formativo, promozionale, produttivo) l’immagine e la conoscenza della Sardegna, della sua cultura, del territorio e della sua Storia, in Italia e all’estero. Lo scopo dell'azione è di:

  • promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale ed ambientale, incrementare le risorse professionali e tecniche del territorio, creando le condizioni per attrarre nel Comune di Cagliari le produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali ed internazionali;
  • promuovere e diffondere, attraverso molteplici attività di carattere formativo, promozionale, produttivo, l'immagine e la conoscenza, anche al di fuori dei confini nazionali, di Cagliari, del suo territorio e della sua storia, come scenario naturale e culturale per l'industria audiovisiva;
  • indurre in particolare le produzioni cinematografiche e audiovisive a operare nella realtà territoriale di Cagliari, fornendo aiuto e assistenza alle produzioni e una informazione capillare ed esaustiva su tutto ciò che concerne l'effettuazione di riprese sul territorio;
  • valorizzare le risorse professionali locali, creando una rete tra i produttori e le amministrazioni, i proprietari di luoghi adatti per l'ambientazione di riprese, i professionisti e le aziende di settore locali.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti tipologie di progetto:

  • Lungometraggio cineteleaudiovisivo
  • Fiction televisiva
  • Documentario/Docufiction

 Le produzioni dovranno promuovere il territorio comunale e il suo sviluppo economico, essere girate almeno parzialmente nel territorio del Comune di Cagliari con priorità, comunque, a quelle girate interamente nel territorio del Comune di Cagliari.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda di partecipazione per l'ottenimento del finanziamento imprese di micro, piccole e medie dimensioni:

  • imprese cinematografiche o audiovisive italiane di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva iscritte al Registro delle Imprese con codice ATECO 2007 n. 59.1 Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, registrazioni musicali e sonore come codice primario o secondario, che siano produttori unici o coproduttori del progetto audiovisivo o abbiano un contratto di produzione esecutiva con la società di produzione del progetto filmico;
  • imprese cinematografiche o audiovisive UE di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva iscritte ad un registro equivalente in uno Stato Membro dell’Unione Europea con classificazione equivalente Eurostat NACE Rev. 2 J. 59.1 come codice primario o secondario, che detengano la quota di maggioranza del progetto audiovisivo e dimostrino di aver realizzato almeno un progetto filmico della stessa tipologia per cui si inoltra la domanda;
  • imprese cinematografiche o audiovisive extra UE di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva che detengano la quota di maggioranza del progetto audiovisivo e dimostrino di aver realizzato almeno un progetto filmico della stessa tipologia per cui si inoltra la domanda.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. Verrà riconosciuto un contributo di importo massimo e comunque non superiore al 100% del 120% della spesa sostenuta sul territorio del comune di Cagliari per le tipologie di spese considerate ammissibili.

Il contributo sarà determinato riparametrando, in percentuale sul punteggio di valutazione ottenuto da ciascun progetto filmico; in ogni caso il contributo non potrà in ogni caso superare i seguenti massimali:

  • Lungometraggio cineteleaudiovisivo 60.000 Euro
  • Fiction televisiva 60.000 Euro
  • Documentario/Docufiction 50.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 11, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 8 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: production@sardegnafilmcommission.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.