Finanziamenti a interventi di adeguamento alla fruibilità del fiume Vara

Scadenza: 30 agosto 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014 - 2020 Regione Liguria, Misura 7.05 "Infrastrutture turistiche e ricreative"

Bando scaduto

Finalità

Il presente Bando riguarda l’Azione Specifica “Interventi di adeguamento della fruibilità del fiume Vara” del progetto integrato “Turismo Attivo”.
Tale azione prevede la realizzazione di interventi per lo sviluppo di attività turistiche e sportive legate al fiume Vara, una risorsa “outdoor” e di valore naturalistico certificata dalla presenza di ZPS (Zona di Protezione Speciale).

L’obiettivo dell’Azione Specifica è quello di aumentare la fruibilità turistica e sportiva del Vara per le attività “en plein air (ad esempio: canoistica, rafting, bird watching, ecc.), agendo possibilmente sul maggior tratto possibile di fiume.
Il progetto integrato “Turismo Attivo” nello specifico intende favorire la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nel settore turistico (e agricolo) mediante lo sviluppo di attività di turismo sostenibile (attività outdoor) consolidando la rete tra gli operatori dei diversi ambiti del comprensorio GAL.

Interventi ammissibili

Per poter accedere al finanziamento i progetti presentati devono contenere azioni che prevedono la realizzazione di infrastrutture su piccola scala nel territorio ammissibile, utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica, al fine di favorire la fruizione turistica e sportiva del fiume Vara.

In questo quadro, sono ammissibili le spese relative agli investimenti di realizzazione dei seguenti interventi:

- Centri attrezzati per le attività sportive e ricreative legate alla fruizione delle risorse ambientali;

- Adeguamenti punti di imbarco/sbarco;

- Riparo/spogliatoio;

- Punti agevolati di scivolo per canoe e gommoni (anche in forma di rampa di risalita fauna ittica);

- Campo di gara/allenamento;

- Aree attrezzate;

- Aree attrezzate per la sosta di veicoli ricreazionali;

- Percorsi escursionistici per trekking e per ippoturismo, accreditati alla Rete Escursionistica Ligure o con l’impegno all’accredito.

Infine, il progetto degli interventi deve essere:
- coerente con le “Linee Guida per la segnalazione dei percorsi escursionistici” (allegato 1 D.G.R. n. 1124 del 16/09/2011), qualora l’intervento riguardasse i percorsi escursionistici;
- corredato da un piano di manutenzione delle opere realizzate per un periodo di 10 anni.

Chi può partecipare

I beneficiari ammissibili al Bando sono gli Enti Pubblici o Comuni associati che siano stati inseriti nella graduatoria di ammissibilità risultante dall’istruttoria dell’Avviso di manifestazione di interesse pubblicato in data 20/06/2018.

Gli interventi, per poter essere ammessi al sostegno e beneficiare del pagamento degli aiuti, devono ricadere all’interno del territorio del GAL Provincia della Spezia e precisamente nei seguenti Comuni: Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Bonassola, Borghetto di Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Castelnuovo Magra, Deiva Marina, Follo, Framura, Levanto, Maissana, Monterosso al Mare, Ortonovo, Pignone, Riccò del Golfo, Riomaggiore, Rocchetta di Vara, S. Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure, Vernazza, Vezzano Ligure, Zignago.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria disponibile per il presente Bando è pari a 370.000 Euro.

L’intensità dell’aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile sostenuta.

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.