Finanziamenti a interventi di efficientamento energetico e mitigazione dei cambiamenti climatici

Scadenza: 20 novembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FEAMP 2014-2020, priorità 1, misura 1.41 "Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici" , OT4

Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo generale del presente bando è sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori. Le azioni finanziate devono dunque mirare a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l'efficienza energetica dei pescherecci, conformemente all'obiettivo principale della strategia Europa 2020.

Interventi ammissibili

La Misura prevede investimenti volti a migliorare l'efficienza energetica ed a mitigare la cause che determinano i cambiamenti climatici.
Verranno sostenute le seguenti tipologie di intervento:

- Investimenti destinati ad attrezzature (a condizione che non ne venga inficiata la selettività) o a bordo volti a ridurre l’emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l’efficienza energetica dei pescherecci.

Sono inoltre ammesse al finanziamento azioni volte a sostenere la sostituzione motori al fine di aumentare l’efficienza energetica e a promuovere la conversione delle imprese verso fonti rinnovabili di energia, mediante:

- La sostituzione dei motori principali o ausiliari

Il presente Bando trova applicazione su tutto il territorio regionale della Campania, in base alla sede legale dell’impresa, ovvero alla residenza del richiedente qualora questo sia una persona fisica (proprietario).

Chi può partecipare

Sono ammissibili al finanziamento, esclusivamente:

- Gli armatori di pescherecci

- I proprietari di imbarcazioni da pesca.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della Misura è fissata in 1.405.878,47 Euro ed è così ripartita:

- 1.074.109,97 Euro per gli investimenti destinati alle attrezzature

- 331.768,50 Euro per gli investimenti destinati alla sostituzione di motori

Sulla base dei costi ritenuti ammissibili, l’importo del contributo pubblico è pari al 50% dell’importo della spesa riconosciuta ammissibile.
Inoltre l’operazione soddisfa tutti i seguenti criteri:
- Interesse collettivo,
- Beneficiario collettivo,
- Elementi innovativi, se del caso, a livello locale l’intensità dell’aiuto è;

(a) Pari al 80% della spesa totale ammissibile nel caso in cui il beneficiario realizzi un investimento finalizzato a migliorare le performance aziendale della propria collettività.

(b) Pari al 90% della spesa totale ammissibile nel caso in cui il beneficiario realizzi un investimento finalizzato a migliorare le performance aziendale di una collettività ben più ampia del soggetto collettivo che ha presentato istanza.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.