Finanziamenti a tasso agevolato a valere sul Fondo Regionale per il Microcredito e la Microfinanza: Sezione Speciale Fondo Gruppo Movimento 5 Stelle Regione Lazio

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondo regionale per il Microcredito e la Microfinanza

Finalità

Allo scopo di aiutare le piccole realtà imprenditoriali e le famiglie all’interno delle quali sia necessario affrontare spese mediche per i propri figli affetti da gravi patologie, il Gruppo Movimento 5 Stelle Regione Lazio ha deciso di accantonare una parte dei compensi spettanti ai suoi componenti, creando, di concerto con la Regione Lazio, una Sezione Speciale del Fondo regionale per il Microcredito e la Microfinanza, finalizzata all’erogazione di finanziamenti a valere interamente sulle risorse del Fondo.

Questi finanziamenti possono essere fondamentali per le micro e piccole imprese che hanno difficoltà di accesso al credito bancario per essere operative e posizionarsi all’interno del mercato, così come possono dare un po’ di sollievo alle famiglie che sono costrette ad affrontare spese mediche onerose per curare i
propri figli e non hanno possibilità di accedere ai prestiti bancari.

In attuazione di quanto indicato viene approvato un bando che attiva due Linee di Intervento di seguito indicate:

LINEA DI INTERVENTO A: Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di Microimprese e Titolari di Partita IVA che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

LINEA DI INTERVENTO B: Finanziamenti a tasso zero a sostegno delle famiglie con figli affetti da gravi patologie che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]LINEA DI INTERVENTO A: Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di Microimprese e Titolari di Partita IVA Sono ammissibili le spese sostenute nei 12 mesi successivi alla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Sono ammissibili le spese connesse all’attività, indicate nel business plan e sostenute nel periodo di realizzazione del progetto, conformi a quanto previsto dalla normativa vigente in materia, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo quelle di seguito indicate, nei limiti eventualmente evidenziati: - spese di costituzione, per le imprese non ancora costituite alla data di presentazione della domanda; - canoni di locazione (massimo 6 mesi); - consulenze, nel limite del 20% del totale delle spese ritenute ammissibili; - opere per l’adeguamento funzionale e la ristrutturazione dei locali adibiti ad attività imprenditoriale, nel limite del 50% del totale delle spese ammesse; - acquisto brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo, realizzazione sito WEB; - acquisto di arredi, impianti, macchinari e attrezzature, nuovi di fabbrica; - acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa; - investimenti atti a consentire che l’impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro, dell’ambiente e del consumatore e, tra questi, investimenti specifici volti alla riduzione dell’impatto ambientale, allo smaltimento o riciclaggio dei rifiuti e alla riduzione dei consumi energetici o idrici. Le spese ammissibili, in sede di istruttoria, sono classificate nelle seguenti macrocategorie: a. spese di costituzione; b. spese di funzionamento (attività di impresa, inclusi investimenti). Nell’arco del periodo di realizzazione del progetto, il Soggetto Erogatore può consentire una rimodulazione delle spese ammesse all’interno di ogni macrocategoria suindicata e, entro un massimo del 20% del totale delle spese ammissibili, fra una macrocategoria e l’altra, fermi restando i massimali eventualmente previsti per le singole voci di spesa. LINEA DI INTERVENTO B: Finanziamenti a tasso zero a sostegno delle famiglie con figli affetti da gravi patologie Sono ammissibili le spese sostenute nei 12 mesi successivi alla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento. Sono ammissibili le spese socio sanitarie connesse alla grave patologia del figlio. In particolare, preventivi medici o di altro genere secondo il tipo di spesa che si dovrà affrontare.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]LINEA DI INTERVENTO A: Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di Microimprese e Titolari di Partita IVA Possono accedere al Fondo: Microimprese, inclusi i Titolari di Partita Iva, che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito e che siano in possesso dei requisiti di seguito indicati: - forma giuridica: società cooperative, società di persone, ditte individuali, Titolari di Partita IVA anche non iscritti ad albi professionali; - le imprese possono essere costituite e già operanti, oppure in fase di avvio di impresa, nel qual caso devono costituirsi e iscriversi nel Registro delle Imprese entro e non oltre 30 giorni dalla concessione del finanziamento agevolato; - hanno o intendono aprire nel territorio della Regione Lazio almeno una Sede Operativa, censita nel Registro delle Imprese Italiano, o Domicilio fiscale, risultante dal modello dell’Agenzia delle Entrate “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA” settore di appartenenza: sono ammessi i destinatari operanti in tutti i settori, ferme restando le esclusioni di seguito indicate. Sono considerate prioritarie le domande presentate da imprese la cui attività volga allo sviluppo dei seguenti ambiti di azione: agricoltura biologica; produzione di beni eco-compatibili; commercio equo e solidale; risparmio energetico ed energie rinnovabili; riuso e riciclo di materiali e beni; software libero; turismo responsabile. LINEA DI INTERVENTO B: Finanziamenti a tasso zero a sostegno delle famiglie con figli affetti da gravi patologie Possono accedere al Fondo: - le famiglie con figli affetti da gravi patologie (persone con grave disabilità complessa, nel particolare nel settore dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, non assistibili a domicilio e che necessitano di azioni di recupero, continuative/diurne, finalizzate ad evitare l’aggravamento, volte al potenziamento delle risorse dei figli, a favorire la massima autonomia nella vita quotidiana e l’integrazione sociale) che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del Fondo è pari a 750.000 euro, rese disponibili dal Gruppo Movimento 5 Stelle Regione Lazio e sono incrementabili per effetto di rifinanziamenti da parte di altri soggetti pubblici e/o privati. Tali risorse sono suddivise in annualità e l’intervento operativo proseguirà fino a giugno 2026, fatti salvi i casi di esaurimento anticipato delle risorse. LINEA DI INTERVENTO A: Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di Microimprese e Titolari di Partita IVA Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili del progetto. I finanziamenti hanno la forma tecnica di mutui chirografari, sono configurabili quale aiuto “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, devono rispettare tutte le condizioni previste dalla normativa vigente e si caratterizzano come di seguito indicato: importo minimo: 5.000,00 euro importo massimo: 25.000,00 euro durata: 36, 48, 60, 72 oppure 84 mesi preammortamento: massimo 12 mesi tasso: fisso, predefinito nella misura del 1,00% (uno percento) – applicabile sia al periodo di ammortamento che all’eventuale periodo di preammortamento rimborso: in rate costanti posticipate, mensili LINEA DI INTERVENTO B: Finanziamenti a tasso zero a sostegno delle famiglie con figli affetti da gravi patologie Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili del progetto. I finanziamenti hanno la forma tecnica di prestiti personali, devono rispettare tutte le condizioni previste dalla normativa vigente, e si caratterizzano come di seguito indicato: importo minimo: 1.000,00 euro importo massimo: 10.000,00 euro durata: non superiore a 48 mesi preammortamento: massimo 12 mesi tasso: zero rimborso: in rate costanti posticipate mensili

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le risorse sono rese disponibili per finestre annuali:

Relativamente all’annualità 2017 la finestra apre 10 giorni dopo la pubblicazione dell’Avviso (26 gennaio 2018) e chiude il 30 giugno 2018.

Per le annualità successive, l’apertura delle finestre è fissata al 30 settembre (se festivo, il primo giorno feriale che segue il 30 settembre) e la chiusura al 30 giugno dell’anno successivo.

Ogni finestra annuale chiuderà anticipatamente in caso di esaurimento delle risorse, fatte salve le riserve, con un overbooking del 10%. Eventuali risorse residue alla data di chiusura della finestra, vanno ad incrementare la dotazione della successiva annualità.

Ogni finestra annuale sarà aperta solo se la dotazione finanziaria, pari alla somma dei rimborsi in conto capitale dei prestiti erogati e delle eventuali economie delle finestre precedenti, risulti pari ad almeno € 100.000,00; in caso non si raggiunga tale importo, le risorse confluiranno nella dotazione dell’annualità successiva.

L’ultima finestra sarà aperta dal 30 settembre 2025 al 30 giugno 2026, fatti salvi i casi di esaurimento anticipato delle risorse o di altre situazioni che impediscano l’attuazione di quanto previsto nel bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.