[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Fondo regionale per il Microcredito e la Microfinanza
Allo scopo di aiutare le piccole realtà imprenditoriali e le famiglie all’interno delle quali sia necessario affrontare spese mediche per i propri figli affetti da gravi patologie, il Gruppo Movimento 5 Stelle Regione Lazio ha deciso di accantonare una parte dei compensi spettanti ai suoi componenti, creando, di concerto con la Regione Lazio, una Sezione Speciale del Fondo regionale per il Microcredito e la Microfinanza, finalizzata all’erogazione di finanziamenti a valere interamente sulle risorse del Fondo.
Questi finanziamenti possono essere fondamentali per le micro e piccole imprese che hanno difficoltà di accesso al credito bancario per essere operative e posizionarsi all’interno del mercato, così come possono dare un po’ di sollievo alle famiglie che sono costrette ad affrontare spese mediche onerose per curare i
propri figli e non hanno possibilità di accedere ai prestiti bancari.
In attuazione di quanto indicato viene approvato un bando che attiva due Linee di Intervento di seguito indicate:
LINEA DI INTERVENTO A: Finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di Microimprese e Titolari di Partita IVA che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.
LINEA DI INTERVENTO B: Finanziamenti a tasso zero a sostegno delle famiglie con figli affetti da gravi patologie che per condizioni soggettive e oggettive si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le risorse sono rese disponibili per finestre annuali:
Relativamente all’annualità 2017 la finestra apre 10 giorni dopo la pubblicazione dell’Avviso (26 gennaio 2018) e chiude il 30 giugno 2018.
Per le annualità successive, l’apertura delle finestre è fissata al 30 settembre (se festivo, il primo giorno feriale che segue il 30 settembre) e la chiusura al 30 giugno dell’anno successivo.
Ogni finestra annuale chiuderà anticipatamente in caso di esaurimento delle risorse, fatte salve le riserve, con un overbooking del 10%. Eventuali risorse residue alla data di chiusura della finestra, vanno ad incrementare la dotazione della successiva annualità.
Ogni finestra annuale sarà aperta solo se la dotazione finanziaria, pari alla somma dei rimborsi in conto capitale dei prestiti erogati e delle eventuali economie delle finestre precedenti, risulti pari ad almeno € 100.000,00; in caso non si raggiunga tale importo, le risorse confluiranno nella dotazione dell’annualità successiva.
L’ultima finestra sarà aperta dal 30 settembre 2025 al 30 giugno 2026, fatti salvi i casi di esaurimento anticipato delle risorse o di altre situazioni che impediscano l’attuazione di quanto previsto nel bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.