Regione Calabria
Il bando intende erogare finanziamenti ad Organizzazioni di Volontariato o Associazioni di Promozione Sociale impegnate nell'emergenza Covid-19, in base all'accordo di programma sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria.
Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre):
La durata massima delle proposte progettuali, compreso il completamento della fase di rendicontazione, dovrà essere non inferiore a 12 mesi e non superiore a 15 mesi.
Possono partecipare al bando, in forma singola o in forma di partenariati, le organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nel relativo registro regionale e le associazioni di promozione sociale (APS) sia quelle iscritte nel relativo registro regionale sia quelle iscritte nel registro nazionale purché aventi, quest'ultimi, almeno una sede operativa nel territorio della Regione Calabria.
I partenariati devono essere costituiti al massimo da un numero di 3 partner fra organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale.
Ogni soggetto - sia in forma singola che in qualità di capofila e/o partner di un raggruppamento - può partecipare a un solo partenariato pena l'esclusione di tutte le proposte progettuali.
Attenzione! La realizzazione dei progetti potrà realizzarsi anche con il coinvolgimento di soggetti diversi da OdV e APS, prevedendo l’attivazione di collaborazioni con enti pubblici (compresi gli enti locali) e/o soggetti privati. Tali collaborazioni devono essere a titolo gratuito, cioè non possono essere destinatari di quote di finanziamento, rispetto al costo totale di progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.379,04 Euro
Quota massima di cofinanziamento: 80%
Gli interventi progettuali dovranno avere un costo complessivo compreso tra 12.000 Euro e 45.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione alla percentuale di cofinanziamento previsto dal bando. La restante quota parte, pari almeno al 20% del costo complessivo del progetto ammesso a finanziamento, resterà a carico dei soggetti attuatori i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse umane messe a disposizione da soggetti terzi aderenti come partner di progetto. Ai fini del computo della quota di cofinanziamento è riconosciuta quale spesa eleggibile il valore equivalente di lavoro volontario, nei limiti delle retribuzioni orarie previste per mansioni identiche o analoghe dai rispettivi CCNL, fino a un massimo pari al 20% del costo complessivo del progetto presentato (Cfr. Art. 7, pag. 3 del bando).
Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pagg. 4-5 del bando).
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 7 e ss. del bando). Tieni presente che alle proposte progettuali che prevedano una percentuale cofinanziamento superiore al 20% del costo complessivo del progetto sarà attribuita una premialità con un punteggio specifico così come specificato nella Tabella di Valutazione.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 12, pagg. 9 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? I soggetti proponenti beneficiari dei finanziamenti devono stipulare apposita fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia dell’anticipo percepito, pari all’80% del finanziamento concesso per l’iniziativa o per il progetto.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Gli enti interessati, fino a 8 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, potranno formulare quesiti tramite Pec da inviarsi all’indirizzo terzo.settore.lfps@pec.regione.calabria.it riportando come oggetto: “bando terzo settore 2020 – QUESITO”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.