Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare)

Finalità

Nell’ambito delle politiche di sviluppo del settore agricolo e agroalimentare, ISMEA concede mutui agevolati e contributi a fondo perduto per favorire su tutto il territorio nazionale il ricambio generazionale (subentro) e lo sviluppo (ampliamento) delle imprese agricole a prevalente o totale partecipazione giovanile.

Interventi ammissibili

ISMEA finanzia progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo che prevedano investimenti fino a 1.5000.000 di Euro, IVA esclusa e che abbiano una durata compresa tra i 5 e i 15 anni. Gli investimenti devono essere realizzati sui terreni indicati nel progetto e perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione;
  • miglioramento dell’ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purché non si tratti di investimento realizzato per conformarsi alle norme dell’Unione Europea;
  • realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’adeguamento ed alla modernizzazione dell’agricoltura.

Per conoscere quali sono le spese ammissibili ad agevolazioni e in quali limiti vedere il paragrafo 4.2 del bando.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti, con i seguenti requisiti:

  • imprese agricole costituite da non più di 6 mesi con sede operativa sul territorio nazionale, subentrate o in fase di subentro nella conduzione di un’azienda agricola attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana (vedi requisiti subentro paragrafo 2 bando);
  • imprese agricole attive da almeno due anni, con sede operativa sul territorio nazionale, economicamente e finanziariamente sane (vedi requisiti ampliamento paragrafo 3 bando).

La maggioranza numerica dei soci e delle quote di partecipazione in capo ai giovani, ove non presente al momento della presentazione della domanda, deve sussistere alla data di ammissione alle agevolazioni.

Entità del contributo

Le agevolazioni concesse da ISMEA consistono in

  • un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile 
  • un mutuo agevolato, a tasso zero, di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile.

Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di euro 200.000.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il Decreto Sostegni bis, convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106, estende la misura "Più Impresa" anche all'imprenditoria femminile. 
Nella normativa di riferimento, laddove è indicato "giovani" si legge "giovani e donne".

Per poter accedere alle agevolazioni l'impresa beneficiaria deve fornire garanzie di valore pari al 100% del mutuo agevolato concesso, anche acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare, per una durata almeno pari a quella del mutuo agevolato concesso dall'ISMEA (minimo 5, massimo 15 anni). Sono ammissibili:

  • garanzie ipotecarie di primo grado su beni oggetto di agevolazioni, oppure su altri beni della beneficiaria o di terzi;
  • in alternativa o in aggiunta all'ipoteca, fideiussione bancaria o assicurativa a prima richiesta.

L’impresa beneficiaria è, inoltre, obbligata a stipulare idonee polizze assicurative sui beni oggetto di agevolazioni e concessi in garanzia, secondo le modalità e i termini stabiliti nel contratto di concessione delle agevolazioni.

Le imprese che intendono richiedere le agevolazioni possono farlo attraverso il portale dedicato e compilando la modulistica messa a disposizione. Le domande di accesso alle agevolazioni sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione. La valutazione delle domande e la comunicazione dell’esito richiedono mediamente 6 mesi dalla presentazione della domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.