Finanziamenti agevolati per l'agroalimentare

Scadenza: 20 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ISMEA - Ente Pubblico Economico Nazionale, (Determinazione del Direttore Generale n. 152 del 15.2.2019).

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha l'obiettivo di incentivare sul territorio nazionale progetti di investimento da parte di società di capitali, anche in forma cooperativa, economicamente e finanziariamente sane, che operano nella produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, nonché dei beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole.

Il presente Bando si pone l’obiettivo di sostenere progetti di investimento mediante la concessione di mutui a tasso di interesse agevolato e con durata fino a 15 anni, di cui fino a 5 di preammortamento.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili alle agevolazioni possono riguardare una o più unità produttive relative ad uno stesso soggetto beneficiario e comprendono le seguenti tipologie:

- Investimenti in attivi materiali e immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria

- Investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli

- Investimenti concernenti beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole del testo unico delle imposte sui redditi

- Investimenti per la distribuzione e per la logistica, anche su piattaforma informatica, di prodotti agricoli previsti dall'Allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea

- Investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari, non previsti dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, effettuati nelle aree del territorio nazionale ammesse alla deroga di cui all'art. 107, paragrafo 3, lettera a), e lettera c) del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea previste dalla Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale

- Investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti agroalimentari non previsti dal Trattato sul funzionamento dell'Unione europea effettuati da PMI, e per gli investimenti volti a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, effettuati da PMI che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento i seguenti enti:

- Società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, previsti dal Trattato sul funzionamento dell’Unione europea

- Società di capitali, anche in forma cooperativa, che operano nella produzione di beni prodotti nell’ambito delle relative attività agricole, individuate ai sensi dell’art. 32, comma 2, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;

- Società di capitali partecipate almeno al 51 per cento da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli previsti dall'Allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria del bando è di 100.000.000 Euro.

Gli interventi finanziari sono effettuati nella forma di finanziamento a tasso di interesse agevolato (finanziamento agevolato).

Il tasso di interesse al quale viene concesso il finanziamento agevolato è pari al 30%.

Attenzione! Gli interventi ritenuti ammissibili, devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.