Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Attraverso il bando il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali intende assegnare le risorse del Piano apistico nazionale previste per il 2022, che sarà l'anno conclusivo dei programmi apistici triennali e fungerà da raccordo con i futuri piani strategici nazionali. Gli obiettivi principali del Ministero sono quelli di migliorare la qualità dei prodotti apistici e la loro promozione, di difendere l'apicoltura e le api da inquinanti e patologie, di monitorare il mercato e di sostenere la ricerca in apicoltura.
È possibile presentare domande di contributi per finanziare una o più delle seguenti attività (“sottomisure”):
Possono presentare domanda di contributi:
Nell’allegato A, in calce al bando, è riportata la ripartizione dei fondi da assegnare per ogni misura e per ogni tipologia di attività ammissibile (sottomisura).
Il finanziamento da assegnare sarà determinato sulla base dei progetti approvati per ogni singola misura o sottomisura. I progetti approvati verranno cofinanziati per un importo pari almeno al 60% delle spese ammissibili. Tale percentuale può arrivare al 100%, tuttavia è valutata positivamente la partecipazione con fondi propri.
Bando (comprensivo di allegati)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande di contributo verranno valutate oltre che sulla base dei requisiti di ammissibilità sulla base dei seguenti criteri di valutazione (Allegato C del bando) a cui si consiglia di prestare particolare attenzione:
Si fa presente che i contributi verranno erogati ai soggetti assegnatari solo a seguito di un’idonea rendicontazione, dunque sarà necessario anticipare i soldi per le spese progettuali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.