Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
L’iniziativa risponde all’obiettivo della riduzione degli sprechi negli acquedotti del Mezzogiorno, inserito nell’ambito del piano nazionale dell’utilizzo delle risorse React EU. Il bando mira a promuovere processi di rimessa in efficienza delle reti idriche per raggiungere l’obiettivo di distribuzione nell’ambito del Servizio Idrico Integrato nei territori delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Le proposte di finanziamento devono essere rivolte a ridurre le dispersioni idriche e a migliorare la qualità del servizio erogato ai cittadini, creando altresì le premesse per un avanzamento significativo della capacità di gestire in modo durevole il patrimonio delle infrastrutture idriche basato sulle migliori tecnologie disponibili, le migliori pratiche internazionali e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall'Unione Europea, in coerenza con i principi e gli obiettivi della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
L'intervento si rivolgere a reti di distribuzione, porzioni di rete o gruppi di reti che risultano particolarmente critici. L’ambito di intervento deve avere le seguenti caratteristiche:
L’obiettivo è raggiungere un maggior monitoraggio della rete e il miglioramento di parametri come le perdite idriche percentuali, le interruzioni del servizio, la qualità dell'acqua erogata.
Sono per cui ammissibili interventi di:
Durata progetto: sono ammessi al finanziamento solamente gli interventi per i quali è previsto il completamento delle attività entro il 31 dicembre 2023.
Possono partecipare gli Enti di Governo d'Ambito in materia di gestione delle risorse idriche che abbiano affidato il servizio a soggetti legittimati conformi alla normativa operanti nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.
Dotazione finanziaria complessiva: 313.000.000 Euro
Il contributo riconoscibile per ogni proposta ammessa a finanziamento è preferibilmente compreso tra 10.000.000 Euro e 50.000.000 Euro e avviene in forma di sovvenzione diretta.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riguardo requisiti di ammissibilità (art. 7,pagg 12-13 del bando). Prenditi del tempo per conoscere i requisiti di ammissibilità descritti dal bando e assicurati di avere le capacità amministrative, organizzative e finanziarie per poterti candidare.
Presta particolare cura alla sinergia richiesta con le politiche dell’UE e con le misure adottate in materia. Le proposte devono contenere un insieme di misure, tra loro coerenti e funzionalmente connesse, in grado di perseguire le finalità e di prefigurare i risultati attesi. Le proposte devono altresì individuare gli obiettivi prioritari della strategia, le modalità principali per il loro raggiungimento anche in termini organizzativi, gestionali e temporali, in coerenza con le caratteristiche degli ambiti prescelti. La strategia individuata deve essere attuata attraverso l’adozione di strumenti e modelli innovativi volti a ricercare le migliori soluzioni, sotto i vari aspetti che caratterizzano i processi di riqualificazione delle reti idriche.
Attenzione! L’intervento per cui si richiede il contributo non deve prevedere finanziamenti provenienti da altri fondi comunitari, nazionali e regionali e deve possedere come requisito minimo di maturità progettuale lo studio di fattibilità.
Per quanto attiene le spese ammissibili (art. 5 pagg 10-11). Le spese ammissibili non riguardano solo la realizzazione dei lavori e delle forniture, ma anche spese tecniche di progettazione, verifica, validazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo. In fase di stesura del progetto dedicati a verificare quali sono le spese ammissibili, in questo modo ti sarà più chiaro per quali interventi potrai ottenere il finanziamento.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:dg.prog-div2@pec.mit.gov.it. Tutte le richieste potranno essere inviate entro il 9 dicembre 2021. Sul sito del PON I&R saranno pubblicate le risposte alle richieste di chiarimenti pervenute.
Inoltre, ogni eventuale modifica o integrazione del bando sarà pubblicata sul sito web del PON "Infrastrutture e Reti" 2014-2020.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.