Scadenza: 10 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) 

Dotazione Complessiva
€ 500.000.000
Co-finanziamento
49%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In questo momento storico in cui la pandemia sta comportando conseguenze complicate dal punto di vista sociale ed economico, è stato emanato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Attraverso le azioni e le risorse messe in campo dal PNRR, si intende intervenire su diversi ambiti importanti per la ripresa economica, sociale e culturale del Paese. In tale contesto, il bando intende finanziare Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione che favoriscano una più stretta integrazione tra imprese e mondo della ricerca, per dispiegare il potenziale di crescita economica del Paese e conferire caratteristiche di resilienza e di sostenibilità – economica e ambientale – ai processi di sviluppo.

Interventi ammissibili

Il bando mira a rafforzare e completare la filiera del processo di ricerca e innovazione, potenziando i meccanismi di knowledge transfer, incoraggiando l’uso sistemico dei risultati della ricerca da parte del tessuto produttivo, sostenendo la diffusione di un approccio trasformativo all’innovazione, anche attraverso la mobilitazione di competenze e capitali privati nonché l’introduzione di modelli gestionali innovativi.

Il bando finanzia la creazione o l’ammodernamento di almeno 10 Infrastrutture Tecnologiche di Innovazione, ubicate in unico sito o distribuite, concepite e realizzate per offrire strumentazioni, soluzioni e servizi tecnologici avanzati rivolti al mondo accademico e imprenditoriale, al fine di accrescerne la competitività.

Nel caso di Infrastrutture distribuite, le stesse dovranno comunque operare con unicità statutaria e di conduzione scientifica e tecnica, garantendo un’unica interfaccia con gli utenti, ma svolgendo le attività in una molteplicità di siti, con caratteristiche di complementarietà, distribuiti sul territorio italiano.

Gli interventi finanziati devono insistere su ambiti coerenti con le priorità stabilite nel Piano Nazionale della Ricerca 2021- 2027 (PNR) o nelle Strategie di Specializzazione Intelligente (a livello nazionale o regionale); essi sostengono in via prioritaria lo sviluppo delle fasi di maggiore prossimità al mercato, caratterizzate da livelli di maturità tecnologica identificabili con valori di Technology Readiness Levels (TRL) medio-alti.

Le iniziative devono avere preferibilmente carattere multifunzionale, in grado di coprire, ove applicabile, almeno tre settori tematici quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • quantistica;
  • materiali avanzati;
  • fotonica;
  • scienze della vita;
  • intelligenze artificiali;
  • transizione energetica.   

Sono finanziabili gli investimenti materiali e immateriali.

Durata dei progetti: la durata massima delle iniziative non deve superare i 36 mesi. Il progetto dovrà terminare entro il l 31 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti pubblici identificati in:

  • Enti e istituzioni di ricerca vigilati dal Ministero dell’Università e della Ricerca - MUR;
  • Università e Scuole Superiori a Ordinamento Speciale istituite dal MUR;
  • i soggetti inseriti nella sezione “Enti e Istituzioni di ricerca” dell’ultimo elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi della legge 31 dicembre 2009, n. 196 (art. 1, comma3).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 500.000.000 Euro

Cofinanziamento: 49%

Ciascuna proposta progettuale deve prevedere un totale di costi complessivi ammissibili compresi tra:

  • un minimo di 10.000.000 Euro e un massimo di 20.000.000 Euro per interventi di ammodernamento di infrastrutture esistenti;
  • un minimo di 20.000.000 Euro e un massimo di 40.000.000 Euro per interventi finalizzati alla creazione di nuove infrastrutture.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando: il Piano Nazionale della Ricerca 2021- 2027 (PNR) e le Strategie di Specializzazione Intelligente! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Attenzione! La dotazione indicata nel bando (art. 3, pag. 7 del bando), prevede che una quota pari ad almeno il 40% sia destinata alle Regioni del Mezzogiorno.

Abbiate cura delle spese ammissibili (art. 7, pagg. 9-11 del bando). Se nelle vostre proposte progettuali sono indicate altre spese potreste non ottenere il contributo così come indicato. Durante la struttura della proposta progettuale assicuratevi di inserire le spese ammissibili, in tal senso aumenterete le vostre chances di ottenere il contributo.

Rispetto agli obblighi del soggetto attuatore (art. 12, pagg. 16-19 del bando). Prendetevi del tempo per analizzare gli obblighi a cui dovrete adempiere qualora foste i vincitori. Non rispettare alcuni degli obblighi potrebbe compromettere il tuo progetto, abbi quindi cura nell’analizzare quanto indicato e verifica se hai la capacità organizzativa e amministrativa per procedere.

Hai compreso quali sono le modalità di erogazione del contributo (art. 14, pagg. 19-20 del bando)? Ad esempio, i vincitori potranno richiedere un anticipo nella misura massima del 10% per iniziare il progetto. Hai le caratteristiche finanziare per iniziare il progetto a queste condizioni?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.