Finanziamenti per progetti di riduzione dei consumi energetici pubblici

Scadenza: 28 novembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] POR FESR Campania 2014 – 2020 - Obiettivo Specifico 4.1 “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico e residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili"

Bando scaduto

Finalità

In attuazione dell’Obiettivo Specifico 4.1 del POR FESR Campania 2014 2020, con Decreto Dirigenziale n. 126 del 17.09.2018, è stato approvato un Avviso Pubblico per finanziare progetti esecutivi immediatamente cantierabili, redatti in conformità della normativa vigente e validati ai sensi dell’art 26 del D.Lgs. 50/2016, predisposti per la riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici, nelle strutture pubbliche, nell’edilizia abitativa pubblica, per l’installazione dei sistemi di produzione di energia di fonte rinnovabile e l’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica presenti in Regione Campania.

Sono previste tre Azioni:

AZIONE 4.1.1 - Promozione dell'eco efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di controllo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l'utilizzo di mix tecnologici.

AZIONE 4.1.2 - Installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all'autoconsumo associati a interventi di efficientamento energetico dando priorità all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza.

AZIONE 4.1.3 - Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] L'Avviso sostiene la realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico quali quelli di seguito indicati a titolo esemplificativo e non esaustivo.

Azione 4.1.1

a) interventi di miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale di edifici esistenti riferiti sia all’involucro edilizio sia agli impianti e, in ogni caso, riguardanti tutte le soluzioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e volte a conseguire una elevata efficienza energetica e qualità ambientale;
b) isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato;
c) sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato;
d) installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento di chiusure trasparenti con esposizione da Est-Sud-Est a Ovest, fissi o mobili, non trasportabili;
e) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti generatori di calore a condensazione;
f) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica;
g) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa;
h) sostituzione di impianti esistenti con nuovi impianti caratterizzati da minori consumi energetici a parità di prestazioni;
i) installazione di impianti di cogenerazione o trigenerazione;
j) installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling;
k) sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
l) installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore;
m) installazione di sistemi BACS di automazione per il controllo, la regolazione e la gestione delle tecnologie dell’edificio e degli impianti termici, anche unitamente a sistemi per il monitoraggio della prestazione energetica.
n) evoluzione di impianti e reti esistenti con sistemi di telecontrollo che, mediante l’automazione, il monitoraggio, la gestione e la regolazione in remoto dello stato di funzionamento degli impianti, consentano di ottimizzare i consumi energetici e garantiscano inoltre una maggiore efficienza
nell’erogazione e nella qualità del servizio;
o) riqualificazione degli impianti di illuminazione esclusivamente con tecnologia a led;
p) interventi sugli immobili e sugli impianti non ricompresi nei punti precedenti, purché gli stessi comportino una riduzione dei consumi di energia dell’edificio efficientato.

Azione 4.1.2

a) impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili senza eccedere i limiti dell’autoconsumo;
b) interventi di miglioramento dell’efficienza energetico-ambientale di edifici esistenti riferiti sia all’involucro edilizio sia agli impianti e, in ogni caso, riguardanti tutte le soluzioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici e volte a conseguire una elevata efficienza energetica e qualità ambientale da associare, in maniera non prevalente, agli interventi di cui al punto a) L’autoconsumo deve essere inteso come soddisfacimento esclusivo del fabbisogno dell’edificio efficientato.

Azione 4.1.3

a) Riqualificazione della rete di illuminazione pubblica stradale con corpi illuminanti a led e sistemi automatici di regolazione, accensione e spegnimento dei punti luce, di telecontrollo/telegestione energetica della rete di illuminazione pubblica, di gestione del flusso luminoso, di rilevamento dei guasti.
b) interventi sulle reti di pubblica illuminazione non ricompresi al punto precedente, purché gli stessi comportino una riduzione dei consumi di energia.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Azione 4.1.1 e Azione 4.1.2: Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere e Istituti Autonomi Case Popolari/ACER.

Azione 4.1.3: Comuni, anche in forma associata.

Sono escluse le 19 Città Medie in quanto interventi analoghi sono finanziabili, attraverso i PICS, nell’ambito dell’Asse 10 del POR FESR 2014/2020.

Entità del contributo

Risorse finanziarie disponibili: 40.000.000 euro Il contributo viene concesso fino al 100% del costo dell’intervento. Il costo ammissibile massimo finanziabile è pari a 3.000.000 euro.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.