Scadenza: 19 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 5.808.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è emanato in attuazione del Programma GOL, che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del Piano Nazionale di RIpresa e Resilienza - PNRR. Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che, oltre a GOL, prevede un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale. L’orizzonte temporale del Programma coincide con quello del PNRR e si tratta quindi del quinquennio 2021/2025.

L'obiettivo è accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

Interventi ammissibili

Il fine è la creazione di Cataloghi dell’offerta formativa sul programma GOL (upskilling), suddivisi per zona territoriale e per tipologia di percorso, destinati alla cittadinanza della Regione Toscana che necessita di aggiornare le proprie competenze per inserirsi/reinserirsi nel mondo del lavoro.

I percorsi proposti dovranno rientrare fra le seguenti tipologie:

  • Formazione specialistica e competenze trasversali;
  • Formazione digitale e competenze trasversali;
  • Formazione linguistica e competenze trasversali;
  • Formazione regolamentata - Percorsi di cui all’accordo Stato-Regioni – Patenti.

Per Upskilling si intendono: percorsi di aggiornamento, di breve durata e dai contenuti e dalle finalità prevalentemente professionalizzanti, sulla base dei fabbisogni generali e specifici richiesti dal mercato del lavoro, rivolgendosi a soggetti che dimostrino, in sede di assessment a cura dei Centri per l’Impiego, una comprovata prossimità all’interno del mercato del lavoro, in cui è pertanto prevedibile un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze richieste.

Attenzione! Per ciascuna zona territoriale indicata nel bando è previsto un Catalogo dell’offerta formativa di GOL in Toscana, suddiviso per tipologie di intervento Upskilling (Cfr. 6.1.2, pagg. 18-23 del bando).

Destinatari:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili;
  • Disoccupati senza sostegno al reddito;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor).

Attenzione! Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni.

Durata progettuale: i progetti proposti sul presente avviso devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione, che rappresenta la data formale di avvio del progetto.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati e realizzati da un singolo soggetto oppure da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato e composta da organismi formativi accreditati o che si impegnano ad accreditarsi entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul BURT.

Possono presentare domanda anche le Autoscuole con sede nel territorio regionale, esclusivamente in qualità di partner o di soggetti delegati, regolarmente autorizzate ad operare in base alla normativa di settore vigente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.808.000 Euro

I costi sono rimborsati secondo la seguente metodologia di calcolo a UCS che prevedono una tariffa oraria per corso pari a 122.90 Euro.

Attenzione! L’importo minimo del progetto proposto deve essere pari almeno al 90% delle risorse disponibili, per territorio e tipologia di percorso (Cfr. sez. 8.2, pagg. 25 del bando).

Link e Documenti

Per quanto attiene l’importo massimo erogabile per progetto e il numero di progetti finanziabili, per ogni area sono previsti i tetti massimi dei due elementi appena richiamati (Cfr. sez. 8.2, pagg. 25-26 del bando).  Assicurati di prenderne visione prima di presentare la tua proposta progettuale, questo ti consentirà di comprendere meglio la competitività del bando e se possiedi le caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie per procedere all’attuazione del tuo progetto.

Leggi attentamente i criteri di selezione adottati dall’ente per valutare le proposte progettuali (Cfr. sez. 7, pagg. 23 - 24 del bando). Tali criteri ti aiuteranno nella struttura della tua proposta: difatti, se darai maggiore attenzione nella stesura dei paragrafi per i quali è previsto un punteggio maggiore, aumenterai le tue chances di ottenere il contributo.

Se hai dubbi e necessiti di ulteriori informazioni, non esitare a contattare l’ente finanziatore al seguente indirizzo mail: gol_formazione@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.