Regione Toscana
Il bando è emanato in attuazione del Programma GOL, che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1, del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR.
Si tratta del perno dell’azione di riforma nell’ambito delle politiche attive del lavoro, che, oltre a GOL, prevede un Piano per le nuove competenze, il potenziamento dei centri per l’impiego e il rafforzamento del sistema duale.
Obiettivo: finanziare progetti che abbiano come fine il potenziamento dell'upskilling di persone non occupate per causa di particolari situazioni di svantaggio o fragilità.
I progetti devono prevedere l'accompagnamento di persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. In particolare si intendono finanziare azioni che si concentrino suòla creazione di Cataloghi dell’offerta formativa sul programma GOL (upsckilling), suddivisi per zona territoriale e per tipologia di percorso, destinati alla cittadinanza della Regione Toscana che necessita di aggiornare le proprie competenze per inserirsi/reinserirsi nel mondo del lavoro.
Gli interventi finanziabili sono legati all’esito di una attività di profilazione (assessment), svolta exante, che definisce la tipologia di intervento/percorso più adeguata all’utente. In particolare, si riportano di seguito le caratteristiche dei percorsi di aggiornamento professionale breve all’interno dell’intervento Upskilling:
Upskilling: percorsi di aggiornamento, di breve durata e dai contenuti e dalle finalità prevalentemente professionalizzanti, sulla base dei fabbisogni generali e specifici richiesti dal mercato del lavoro, rivolgendosi a soggetti che dimostrino, in sede di assessment a cura dei Centri per l’Impiego, una comprovata prossimità all’interno del mercato del lavoro, in cui è pertanto prevedibile un’attività meno intensa per il necessario adeguamento delle competenze richieste.
Destinatari degli interventi:
Durata progettualeù: 12 mesi
I progetti possono essere presentati e realizzati da un singolo soggetto oppure da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato e composta da organismi formativi accreditati o che si impegnano ad accreditarsi entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul BURT.
Limitatamente alla tipologia di percorso 4 (Formazione regolamentata - Percorsi di cui all’accordo Stato-Regioni – Patenti) dell’intervento Upskilling, possono presentare domanda di finanziamento le Autoscuole con sede nel territorio regionale, esclusivamente in qualità di partner o di soggetti delegati, regolarmente autorizzate ad operare in base alla normativa di settore vigente.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.808.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente.
Rispetto agli ambiti territoriali in cui le azioni devono essere poste in essere, si individuano i seguenti:
Hai bisogno di informazioni ulteriori? Contatta l’ente finanziatore: gol_formazione@regione.toscana.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.