Finanziamento 2022 per le biblioteche di Ente locale per l’incremento del patrimonio bibliografico

Scadenza: 23 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Minimo
€300
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende contribuire all’implementazione delle raccolte bibliografiche (escluso l’abbonamento a periodici) delle biblioteche civiche piemontesi, al fine di incrementarne il patrimonio e aumentarne la fruibilità, con particolare riferimento:

  • all’ampliamento delle sezioni per gli utenti da zero a sei anni e per i ragazzi, valutando prioritario il ruolo delle biblioteche civiche nel diffondere la consapevolezza dell’importanza di leggere ai bambini sin dal primo anno di vita, per promuovere l’abitudine alla lettura e contribuire al loro sviluppo cognitivo psico fisico e relazionale;
  • all’incremento delle sezioni di storia e cultura locale, valutando il ruolo della biblioteca nella diffusione della storia e della cultura locale, come presidio del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili le spese riferite all’attività di acquisti di materiale bibliografico sostenuta con risorse proprie dell’Ente liquidate dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Chi può partecipare

Possono partecipare Enti locali singoli, Unioni di Comuni e Comunità Montane che devono:

  • avere speso nell'anno 2021 per l’acquisto di materiale bibliografico (ad esclusione dei periodici) almeno Euro 0,50 per abitante (non sono accettate spese per l’acquisto di materiale bibliografico effettuate tramite contributi erogati da altri pubblici o privati);
  • avere una biblioteca che ha osservato nell’anno precedente un orario settimanale di apertura al pubblico di almeno 6 ore per quelle site in Comuni con meno di 5000 abitanti e di 12 ore per le altre.
  • essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperanti gli obblighi dei C.C.N.L.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Importo minimo assegnabile: 300 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. paragrafo 9, pag. 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: paola.ganiovecchiolino@regione.piemonte.it  

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.