Finanziamento a azioni di formazione e acquisizione di competenze

Scadenza: 14 giugno 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020 Regione Liguria, misura M01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende promuovere il trasferimento delle conoscenze, delle innovazioni e delle informazioni, anche tramite la diffusione di buone pratiche, a favore degli imprenditori e degli addetti nei settori dell’agricoltura e della forestazione, dei gestori del territorio e delle PMI operanti nelle aree rurali.

L’obiettivo è di incentivare e sostenere la formazione al fine di promuovere la competitività del settore agricolo e forestale, l'uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali e di realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento progetti rivolti alle seguenti focus area:

FA 2.a: Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività;

FA 2.b: Favorire l'ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale;

FA 3.a: Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali;

FA 3.b: Sostenere la prevenzione e la gestione dei rischi aziendali;

FA 4.0: Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:
(a) Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa;
(b) Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi;
(c) Prevenzione dell'erosione dei suoli e migliore gestione degli stessi;

FA 5.c: Favorire l'approvvigionamento e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto e residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia;

FA 5.e: Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale;

FA 6.a: Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell'occupazione

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno a valere sul presente Bando i Prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze e di informazione, di seguito Prestatori, che hanno ottenuto il riconoscimento ai sensi della DGR n. 721 del 29/07/2016, pubblicata sul BURL n. 36 del 7/09/2016 e che risultano inseriti nell’apposita sezione dell’elenco regionale, pubblicato sul portale regionale agriligurianet.

Gli aiuti non possono essere concessi né liquidati ai Prestatori che non mantengano i requisiti per l’iscrizione all’apposita sezione dell’elenco regionale dei Prestatori di servizi ai sensi della citata DGR n. 721/2016.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili per il presente Bando ammontano a complessivi 1.750.000, Euro. Il presente Bando annuncia l'apertura della seconda sessione, per cui il budget disponibile è di 580.000 Euro, così suddivisi per focus area:

FA 2.a: 150.000 Euro

FA 2.b: 30.000 Euro

FA 3.a: 50.000 Euro

FA 3.b: 30.000 Euro

FA 4.0: 100.000 Euro

FA 5.c: 40.000 Euro

FA 5.e: 30.000 Euro

FA 6.a: 150.000 Euro

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.