Scadenza: 25 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.560.000
Finanziamento Massimo
€128.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende attuare percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che consentano di rispondere a diverse e specifiche esigenze espresse dai sistemi produttivi locali finanziando percorsi le cui figure/profili professionali dovranno evidenziare, al fine di garantire un effettivo ed elevato livello di occupabilità, una chiara e definita domanda da parte delle imprese del settore economico produttivo di riferimento, riferiti agli standard minimi IFTS adottati dalla Conferenza Unificata e definiti nei documenti approvati a livello nazionale e recepiti a livello regionale.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere l’attuazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Essi devono essere progettati e organizzati in relazione all’esigenza di:

  • assicurare un’offerta rispondente a fabbisogni formativi differenziati secondo criteri di flessibilità e modularità;
  • consentire percorsi formativi personalizzati per i giovani ed adulti in età lavorativa, con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti, anche ai fini della determinazione della durata del percorso individuale;

I Percorsi di IFTS dovranno:

  • per l'avvio del percorso, prevedere un numero minimo di allievi (disoccupati) di almeno 20; tale valore non rappresenta il valore massimo di iscrizioni ammissibili anzi è auspicabile prevedere un gruppo classe più numeroso;
  • avere una durata di 800 ore;
  • strutturare una puntuale selezione degli allievi al fine di costruire un gruppo classe motivato. La selezione dovrà portare all’individuazione del numero effettivo degli allievi che frequenteranno il corso. Ne consegue che la progettazione del percorso dovrà essere prevalentemente focalizzata sull’acquisizione delle competenze professionalizzanti e trasversali riferite ai profili formativi IFTS riducendo, pertanto, l’incidenza dei moduli formativi riferiti alle competenze di base. Qualora in fase attuativa si rendessero comunque necessarie azioni di rinforzo relative alle competenze di base, occorrerà attivare, ad integrazione del percorso formativo previsto dal progetto, specifiche misure di accompagnamento personalizzato per il necessario riallineamento delle competenze (senza oneri finanziari aggiuntivi);
  • prevedere attività di alternanza. Tale attività può essere svolta anche all’estero;
  • essere accompagnati da misure a supporto della frequenza e del conseguimento dei crediti formativi, delle certificazioni intermedie e finali e di inserimento professionale;
  • avere docenza composta per almeno il 50% del monte ore del corso (al netto delle ore di stage) da esperti provenienti dal mondo del lavoro che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale afferente alle competenze oggetto di insegnamento;
  • disporre di sedi accreditate per lo svolgimento dell’attività formativa, eventualmente anche differenziate, in relazione alle caratteristiche delle strutture e agli obiettivi formativi.    

I percorsi formativi dovranno prevedere una strutturazione del percorso formativo in Fasi e Unità Formative (UF) con la chiara individuazione dei compiti riferiti alla figura professionale e delle relative competenze distinte in competenze comuni, trasversali e tecnico-professionali per raggiungere gli obiettivi formativi oggetto di ogni singola UF.

Le attività di stage vanno accuratamente descritte nell’apposita sezione e dovranno obbligatoriamente prevedere lo svolgimento di un project work.

La durata complessiva annuale dei percorsi IFTS è di 800 ore, delle quali 400 ore come periodo di applicazione pratica (alternanza). Il calendario dell’alternanza va concordato con le imprese, consentendo all’allievo/a l’acquisizione delle competenze previste dal profilo e oggetto della prova di esame finale, garantendo la possibilità di programmare interventi di preparazione, rinforzo, compensazione, nel rispetto del progetto che è stato definito con l’impresa.

Nella struttura dei percorsi IFTS può trovare applicazione pratica anche l'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore. La durata minima del contratto è di sei mesi. L’apprendistato può riguardare gli allievi che non abbiano ancora compiuto 25 anni al momento dell’assunzione; la formazione in impresa è pari a 400 ore.

I soggetti beneficiari dei percorsi IFTS sono i giovani e gli adulti disoccupati in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale.
  • È ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando raggruppamenti (Associazioni Temporanee di Scopo – ATS) composti da soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, dell’istruzione e formazione professionale, della formazione professionale, dell’università e del lavoro.

Quindi possono partecipare al bando esclusivamente:

  • un Istituto scolastico autonomo di II grado, avente sede nel territorio regionale accreditato per la Macrotipologia B e, laddove prevista, per la FAD (Formazione a distanza);
  • un’Agenzia formativa inclusa Città Studi SpA Biella accreditata per la Macrotipologia B e, laddove prevista, per la FAD (Formazione a distanza);
  • un’Università degli studi o un Politecnico, aventi sede nel territorio regionale;
  • una o più imprese aventi sede legale e/o unità produttiva/e nel territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.560.000 Euro

Contributo massimo per ciascun percorso: 128.000 Euro

Il contributo massimo previsto è determinato dal valore delle UCS ora/allievo, per la durata delle attività formative, per il numero di allievi pari a 20 (Cfr. Art. 8, pag. 24 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di consultare la Tabella a pagg. 6 e ss. del bando al fine di reperire informazioni dettagliate circa l’area professionale, le specializzazioni IFTS e l’area tecnologica correlata.

È fondamentale che il progetto dimostri attinenza alle priorità politiche indicate nel bando! Prendi del tempo per analizzare le politiche richiamate e proponi un progetto che contribuisca al loro raggiungimento.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 10, pagg. 27 e ss. del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pagg. 40 e ss. del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (ivana.morando@regione.piemonte.it; monica.pusinanti@regione.piemonte.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.