Scadenza: 15 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana - Giovanisì

Dotazione Complessiva
€ 2.126.435
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso prevede la realizzazione e il finanziamento di interventi formativi destinati a soggetti in stato di detenzione nelle carceri toscane.

L’obiettivo è quello di programmare percorsi formativi destinati ai detenuti presso gli istituti penitenziari della Regione Toscana, differenziandoli sulla base delle specificità dei potenziali beneficiari, delle loro aspirazioni, interessi ed esperienze pregresse, così da garantire loro non solo il successo formativo, ma anche delle reali prospettive e possibilità lavorative future, e ridurre le possibili criticità causate dalle recidive.

Interventi ammissibili

L’avviso finanzia progetti formativi che prevedono la realizzazione di percorsi finalizzati al rilascio di:

  • certificato di competenze riferito a una o più Aree di Attività (ADA) relative alle figure professionali del livello di complessità di Addetto presenti nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP);
  • attestato di qualificazione riferito al profilo professionale di Estetista (Addetto) o al profilo professionale di Acconciatore (Addetto) del Repertorio Regionale della Formazione Regolamentata (RRFR);
  • attestato di frequenza riferito a un percorso di formazione obbligatoria del RRFR.

Ciascun progetto dovrà prevedere tutti i percorsi formativi in risposta ai fabbisogni espressi da un singolo Istituto penitenziario.

Gli interventi formativi devono essere progettati esclusivamente per i settori/ambiti di riferimento indicati nella Tabella B alle pagine 11 e 12 del bando.

I percorsi formativi devono essere progettati:

  • con un numero di allievi pari a 8 in caso di attività di gruppo;
  • con un numero di allievi pari a 3 in caso di attività individuali/individualizzate.

La durata dei percorsi è:

  • compresa tra 110 ore e 264 ore per i percorsi finalizzati al rilascio di un certificato di competenze riferito a una o più ADA del RRFP;
  • di 1.800 ore per il percorso finalizzato al rilascio di attestato di qualificazione riferito al profilo professionale di Estetista (addetto) del RRFR;
  • di 1.200 ore per il percorso finalizzato al rilascio di attestato di qualificazione riferito al profilo professionale di Acconciatore (addetto) del RRFR;
  • di 12 ore per il percorso finalizzato al rilascio di attestato di frequenza riferito a un percorso di formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse del RRFR.

Gli interventi di formazione professionale devono prevedere attività di stage per almeno il 30% delle ore complessive del corso.

I progetti devono concludersi entro 12 mesi a decorrere dalla data di stipula della convenzione.

Chi può partecipare

I progetti possono essere presentati da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), già costituita o costituenda, composta almeno dai seguenti due soggetti:

  • un organismo formativo accreditato o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa, avente un’unità produttiva nel territorio di almeno una delle province nelle quali si realizza il progetto e il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi richiesti dall’avviso.

Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 4 organismi formativi.

Ciascun organismo formativo può presentare al massimo 3 progetti in qualità di soggetto capofila o partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.126.435,02 Euro

Ogni progetto è finanziabile per un importo massimo così come elencato in tabella A alle pagine 6 e 7 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 28 giugno al 15 settembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 7-8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 15-16 del bando).

Attenzione! La valutazione dei progetti terrà conto delle priorità della programmazione 2021-2027 dell’UE elencate all’Articolo 9 del bando. Si consiglia di leggerle con attenzione per realizzare una proposta adeguata.

Si prega di far sì che la proposta si attenga alle modalità attuative riportate nel bando al fine di essere ritenuta ammissibile e avere tutte le chance di aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 9.2, pagg. 10-14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: programmazione_sett_fil@regione.toscana.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.