Scadenza: 10 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei ministri - Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il fine del bando è di promuovere:

  • lo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo volto a favorire la presenza di
    turisti con disabilità e dei loro familiari;
  • la realizzazione di infrastrutture e all’organizzazione di servizi accessibili;
  • l’offerta turistica accessibile ed inclusiva, anche attraverso tirocini lavorativi
    per persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono riguardare le attività turistiche che assicurino i seguenti servizi:

  • la piena accessibilità ai servizi turistici;
  • l’offerta di tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.

Ciascun progetto deve contenere tutti i seguenti elementi:

  • ambito turistico di riferimento (turismo balneare, lacustre, montano);
  • area territoriale di riferimento degli interventi;
  • la descrizione delle azioni che saranno svolte per incrementare l’accessibilità dei servizi turistici (a titolo esemplificativo e non esaustivo: realizzazione spiagge attrezzate, trasporti attrezzati e percorsi garantiti a livello regionale e locale, alberghi/alloggi/strutture ricettive attrezzate, itinerari e percorsi turistici, regionali e locali, attrezzati, segnaletica e altre forme di rimozione di barriere alla comunicazione per persone con disabilità sensoriali);
  • la descrizione delle azioni previste per qualificare l’accoglienza (a titolo esemplificativo e non esaustivo: applicazioni informatiche multilingua e accessibili sul turismo, mappe rete regionale e locale di spiagge, percorsi, località alberghi, trasporti attrezzati, informazioni “vacanze in salute”, segnaletica dedicata e possibilità di comunicazioni di emergenza, attivazione servizi/convenzioni per servizi di accompagnamento, di assistenza, educativi standard e su specifica richiesta);
  • azioni per la sicurezza e l’integrazione dei servizi sanitari (a titolo esemplificativo e non esaustivo: accesso alle prestazioni sanitarie per persone con disabilità, assistenza sanitaria internazionale con interpreti);
  • numero e tipologia dei tirocini nei servizi turistici che saranno attivati per l’inclusione delle persone con disabilità;
  • formazione: formazione personale, stipula convenzioni e accordi con associazioni e centri semiresidenziali, operatori socio-sanitari;
  • comunicazione e promozione: creazione di siti web accessibili per descrivere l’offerta di servizi, partecipazione a campagne e fiere di promozione del turismo, promozione di eventi regionali e locali di pubblicità e informazione.

Attenzione! Sono escluse dal finanziamento le proposte progettuali che prevedono esclusivamente attività di ricerca o organizzazione di convegni.

Durata progettuale: i progetti dovranno avere una durata non superiore ai 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, anche promuovendo apposite convenzioni o accordi di partenariato o di co-progettazione con altri enti pubblici ed enti del terzo settore a condizione (per questi ultimi) che abbiano nello Statuto e/o nell’Atto costitutivo i temi oggetto del bando.

Nel caso di collaborazione con i soggetti di cui sopra, le Regioni e le Province autonome sono comunque titolari delle proposte progettuali presentate e ne mantengono il coordinamento e la responsabilità della realizzazione nei confronti dell’Amministrazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 30.000.000 Euro

Ogni progetto può essere finanziato nelle seguenti misure massime:

  • 2.000.000 Euro ai progetti presentati dalle Regioni e Province autonome con popolazione superiore a 5 milioni di abitanti;
  • 1.600.000 Euro alle Regioni e Province autonome con popolazione inferiore a 5 milioni e superiore a 3 milioni di abitanti;
  • 1.200.000 Euro alle Regioni e Province autonome con popolazione inferiore a 3 milioni di abitanti.

Cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 3 del bando).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (pag. 6 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Se hai dubbi è sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: ufficio.disabilita@governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.