Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della famiglia
Il presente bando intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali sperimentali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie; tutto ciò in linea con gli standard europei ed internazionali e, in particolare, con quanto previsto dalla Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori dall’abuso e dallo sfruttamento sessuale, oltre che con quanto già perseguito sul piano nazionale con le azioni previste nell’ambito del Piano di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, adottato con Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2016 quale parte integrante del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2016/2017.
Possono richiedere il finanziamento i seguenti enti:
- Enti locali
- Enti pubblici territoriali e non territoriali
- Enti del terzo Settore operanti nei settori d’interesse del presente Avviso
- Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole.
Attenzione! Sono enti del Terzo Settore (art. 4, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio n. 2017, n. 117) le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.
Il budget complessivo a valere sul presente bando ammonta a 5.000.000 Euro, così suddiviso:
- Linea A: euro 1.000.000
- Linea B: euro 1.500.000
- Linea C: euro 1.500.000
- Linea D: euro 1.000.000
La richiesta di finanziamento deve essere compresa entro il limite massimo di 200.000 Euro. Non possono essere considerati ai fini della ammissibilità al finanziamento progetti il cui valore sia inferiore a 70.000 Euro.
L’obiettivo strategico del presente bando è quello di promuovere interventi a favore dei minori vittime di violenza e delle loro famiglie, anche di carattere innovativo, nelle seguenti linee di intervento:
A. “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”
B. “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”
C. “Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori”
D. “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”.
Attenzione! Sono escluse dal finanziamento le proposte progettuali che prevedono esclusivamente attività di ricerca o organizzazione di convegnistica.
Pagina web per documenti e formulari
Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2019
Decreto legislativo 3 luglio n. 2017, n. 117
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.