Invitalia
L’intervento è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e allo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore. Gli incentivi sono regolamentati dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 agosto 2019.
L’obiettivo è creare nuovi posti di lavoro attraverso l'ampliamento, la ristrutturazione e la riqualificazione degli stabilimenti produttivi. La legge 181/89 finanzia programmi di investimento produttivo o programmi per la tutela ambientale, completati eventualmente da progetti per l'innovazione dell’organizzazione e quelli per la formazione del personale.
Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziative che:
Programmi di investimento produttivo:
Agevolazioni per investimento produttivo:
Agevolazione investimento Tutela Ambientale
Agevolazioni per progetti di innovazione dell'organizzazione e di formazione
Gli incentivi sono rivolti a:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 21.643.595 Euro.
Importo minimo investimenti ammissibili:
Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma di:
Pagina web per formulari e documenti
Sito Ministero dello Sviluppo Economico
Testo del Decreto 30 agosto 2019
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Come si presenta la domanda?
Esclusivamente online, registrandosi nell’area riservata del sito di Invitalia. Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione richiesta. La domanda di agevolazione, il piano d’impresa e le Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio, devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante della società. Alla domanda devono inoltre essere allegati tutti gli ulteriori documenti considerati obbligatori.
Attualmente gli sportelli aperti a cui presentare domanda di finanziamento sono:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.