Scadenza: 31 gennaio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - DG Regio

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando intende promuovere l’avvicinamento e la partecipazione dei giovani da una transizione verde giusta sulla base dei principi e le politiche espresse nel patto per il clima e il green deal europei.

Nello specifico, l’iniziativa intende finanziare una proposta che sviluppi un programma sostenibile ed efficiente per fornire un sostegno finanziario ai giovani, affinché siano protagonisti nel contribuire alla transizione verde nel quadro della politica di coesione. Tale programma sarà complementare ai regimi esistenti a livello locale, regionale e/o nazionale. Il beneficiario del finanziamento sarà incaricato di promuovere e organizzare un invito a presentare progetti per i giovani, e di valutarne i risultati.

A seguito dell'invito a presentare progetti il beneficiario accompagnerà i giovani nell'attuazione di progetti volti ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone meno esposte ai benefici della transizione verde. Per "persone meno esposte" si intendono le persone che hanno una conoscenza e una comprensione limitate dell'incidenza della "transizione verde" sulla loro vita professionale e privata e che, al tempo stesso, dispongono di risorse e/o opportunità limitate per esprimere le loro necessità di partecipare alla definizione delle azioni per una transizione sostenibile.

Interventi ammissibili

L’iniziativa mira a responsabilizzare i giovani e a renderli protagonisti della definizione e dell'attuazione di soluzioni che garantiscano l'inclusività della transizione verde.

Il beneficiario del finanziamento offrirà sostegno ai giovani di età compresa tra 15 e 24 anni (di seguito " giovani") e organizzerà un invito a presentare progetti, aperto ai giovani e ai gruppi di giovani disposti a svolgere attività di volontariato per concepire e attuare idee che consentano alle "persone meno esposte" di beneficiare della transizione verde. L'invito può essere rivolto a gruppi di giovani istituiti appositamente ai fini dell'invito o appartenenti ad associazioni esistenti.

Nelle loro proposte di progetto i giovani devono:

  • identificare le "persone meno esposte";
  • sviluppare idee per aumentare la loro partecipazione alla transizione verde;
  • spiegare in che modo tali persone saranno coinvolte nei progetti;
  • descrivere come saranno misurati i risultati e la partecipazione.

I progetti potranno assumere diverse forme, dall'elaborazione di un processo partecipativo alla sperimentazione di soluzioni concrete. Potranno svolgersi in spazi fisici, come scuole o quartieri, o virtuali, come le piattaforme digitali.

Affinché vi sia materiale sufficiente per l'analisi e le conclusioni, l'invito a presentare progetti dovrebbe portare alla selezione di un minimo di 70 progetti. I progetti dovrebbero essere di dimensioni ridotte e di durata limitata. Le attività di progetto debitamente giustificate saranno ammissibili a un finanziamento fino a un massimo di 10.000 Euro. I progetti dovranno essere completati entro 12 mesi.

Alla fine il beneficiario comunicherà alla Commissione europea le raccomandazioni e gli insegnamenti tratti dalla partecipazione dei giovani alla definizione degli investimenti della politica di coesione legati alla transizione verde.

I giovani devono risiedere in uno di questi territori per poter partecipare all'invito a presentare progetti. Le proposte nel quadro del presente invito devono specificare in che modo il richiedente può coprire tutti questi territori.

Il beneficiario è tenuto a:

  • preparare, organizzare e promuovere l'invito a presentare progetti;
  • gestire l'invito (avvio, ricevimento e valutazione delle domande, assegnazione dei finanziamenti, monitoraggio dell'attuazione dei progetti, esecuzione dei pagamenti, chiusura);
  • creare e mantenere un portale informativo sui progetti in inglese, basato su tecnologia open source, che consenta di visualizzare i progetti dei giovani su una mappa a livello NUTS 3, di interagire con i giovani e di fornire tutti i set di dati in 8 formati aperti e leggibili tramite un dispositivo informatico (cfr. il portale Kohesio per un esempio relativo ai set di dati sui progetti);
  • comunicare in merito ai progetti dei giovani e all'intera iniziativa attraverso il portale informativo sui progetti e i social media;
  • valutare l'azione, trarne conclusioni e riferire alla Commissione; 6. fornire raccomandazioni per azioni future.

Il beneficiario può fornire sostegno in uno dei seguenti modi o in una combinazione degli stessi:

  • fornendo beni e servizi necessari per l'attuazione del progetto per conto dei giovani;
  • b) fornendo ai giovani i fondi da utilizzare per l'acquisto di beni e servizi, per attività di volontariato.

Durata progetto: la durata massima del progetto che il beneficiario è chiamato ad attuare è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Sono ammissibili solo le domande presentate da soggetti giuridici stabiliti in uno degli Stati membri dell'UE che facciano parte delle seguenti categorie:

  • organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali;
  • università;
  • istituti di istruzione;
  • centri di ricerca.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota cofinanziamento: 95%

La Commissione prevede di finanziare una sola proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EUTEENS4GREEN

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alla competitività del bando. L'iniziativa prevede il finanziamento di una singola proposta quindi assicurati di aver valutato bene e tue capacità organizzative, amministrative e finanziare prima di candidarti (pagg. 14-15 del bando). 

Prenditi del tempo per valutare quelli che nel bando sono definiti “elementi minimi da includere nella proposta” (pagg. 8-9 del bando). I richiedenti devono specificare nelle loro proposte il quadro organizzativo per la realizzazione del progetto e tutte le disposizioni necessarie per gestire i progetti in conformità agli obiettivi del bando e al quadro giuridico applicabile. È quindi importante effettuare un’analisi di contesto basata sulle politiche e obiettivi espressi nel bando, questo ti permetterà di aumentare l’opportunità che la tua proposta venga selezionata.

Verifica con cura quali sono i costi ammissibili (pagg.17-18 del bando). Non tutti i costi sono considerati finanziabili quindi assicurati che le attività progettuali siano comprese fra i costi considerati ammissibili dal bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per eventuali quesiti scrivere all'indirizzo REGIOCONTRACTS@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.